Libri di Samuele Alinovi
Iceland
Samuele Alinovi
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2020
pagine: 198
Nord-ovest dell’Islanda. Nella tranquilla località di Arnarstapi si è appena consumato un inquietante delitto; la soluzione del caso viene affidata a un detective inglese ingaggiato dalla polizia locale. Parallelamente alle indagini, prendono corpo le vicende personali di due amici: il primo è un italiano, trasferitosi sull’isola alla ricerca di un riscatto, mentre il secondo è un giovane islandese che scopre che l’omicidio potrebbe avere un legame col suo passato. Ma la protagonista della storia è Iceland, la terra di ghiaccio, con la sua immobilità silenziosa e le sue forze oscure che, nel corso del romanzo, finiscono per prevalere sulla volontà delle persone.
Valle promessa
Samuele Alinovi
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2017
Ancora Comacchio, la città dolente di "Mal di Po". Ancora Erica, Arcadio e la loro storia che si snoda tra nuove atmosfere e antichi segreti, fra un'indagine poliziesca che li coinvolge e una realtà che immobile ed eterna, sospesa in un limbo. Altre vicende con radici lontane: nella storia della Romagna dell'Ottocento, nel dramma dei fiocinini e in quello di una terra, quella comacchiese, più volte violentata e saccheggiata. Mentre il passato ritorna e irrompe: una voce lontana torna a farsi sentire; un amore proibito viene a galla, fra paura ed entusiasmo giovanile; il mistero di una vecchia maledizione conosce finalmente un esito, fra sofferenze antiche e recenti. La giustizia, man mano più vicina, cerca la verità di un crimine dimenticato e di un omicidio oscuro. La natura si ribella, punisce, si vendica e fa tornare gli uomini primitivi e selvaggi. I fili della trama s'intrecciano inesorabili, come il destino, come il Po, sui canali infiniti della Romagna, di questa anomala Valle promessa. Sembra che un vecchio legame possa riallacciarsi, che il passato possa ricomporsi; ma è solo un'illusione ed è la premessa del dramma, che vede a fatica una luce di speranza.
Mal di Po
Samuele Alinovi
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Due giovani, un uomo e una donna, entrambi alla ricerca di qualcosa e, sullo sfondo, l'enigmatica e sofferente Comacchio. Per lei le zone del Po sono la terra natale, per lui un mondo magico che racchiude il suo passato e può rappresentare il futuro. Intorno la comunità dei Tre Ponti, che non è luogo di sogno, bensì di vecchie ferite mai rimarginate, di vendetta e di odio, di segreti e silenzi nascosti dietro l'orgoglio, la tenacia e il coraggio tra le inferriate alle finestre e le tende ai portoni. Fatti imprevisti arrivano a separare i destini dei due, ma finiscono poi per avvicinarli definitivamente in una storia d'amore che corre sui binari della fiducia, ma anche del sospetto, del rischio e della tenerezza, fino a trascinarli nelle trame più nascoste della storia e del passato di Comacchio, ma anche nella più profonda intimità e drammaticità delle loro vicende personali. Mentre la storia raggiunge il suo culmine all'ombra dell'onnipresente Chiesa, alcuni eventi epocali sembrano voler suggerire che la coppia e la terra comacchiese possono guardare a un futuro finalmente riappacificato, ma pur sempre aperto e carico di interrogativi irrisolti.