Libri di Salvatore Rossano
Il mondo che lasciamo ai posteri
Salvatore Rossano
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2024
pagine: 118
Nascere per vivere e per sconfiggere le criticità dell'esistenza. Verso il superamento di una visione materialistica della vita, per un approccio ad una dimensione ultraterrena
Salvatore Rossano
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2022
pagine: 120
La saggezza che raggiungiamo tutti nella terza età ci spinge a una serie di riflessioni, alcune delle quali, anche se ritenute soggettive e di modesta rilevanza sociale, vengono ugualmente trascritte per essere trasmesse alle nuove generazioni, senza nessuna pretesa, o presunzione, di condivisione. Anzi, prevale la netta convinzione che le stesse subiscano un considerevole processo di contraddizioni da parte dei lettori, ai quali sono state devolute come semplice materiale di valutazione. In virtù di queste finalità, che l'autore attribuisce alla pubblicazione del manoscritto, si ritiene alquanto fisiologico il susseguirsi delle contrapposizioni su alcuni contenuti, poiché considerate insite al processo dell'evoluzione del sapere. Anche perché in ogni fase dell'apprendimento, o del sapere in generale, si raggiungono livelli apprezzabili attraverso il contributo delle antinomie, l'importante è contribuire in tale direzione, o comunque attivarsi per una forma superiore della conoscenza. Alcuni accenni sulla differenza tra il vivere e l'esistere caratterizza la prima parte del libro; nella seconda parte semplici considerazioni sui temi socioeconomici-politici attuali; nella terza si fa cenno ai concetti di libertà e di democrazia; nella quarta ed ultima parte del manoscritto è stata argomentata la spiritualità umana, ritenuta strumento di partenza per un comprendere intelligibile. Tutti pensieri sviluppati in una cornice filosofica e teologica e con una certa dose di spirito filantropico.
La ràdeca. Voci, suoni, gesti del carnevale di Frosinone
Emiliano Migliorini, Salvatore Rossano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2008
pagine: 87
Da una ricerca di Emiliano Migliorini e Salvatore Rossano, un volume e un compact disc che documentano gli aspetti sonori del Carnevale di Frosinone: la Ràdeca. Il termine che da nome alla festa è mutuato dalla denominazione locale con cui viene indicata la foglia d'agave, impugnata da tutti i partecipanti durante la sfilata e brandita come una sorta di spada. La musica svolge un ruolo determinante del dispiegarsi del corteo carnevalesco caratterizzato dalla formazione di circoli danzanti che, in un andamento vorticoso e affiancati da bande musicali, ballano e cantano per l'intera durata della festa.