Libri di Salvatore Lucchese
Salvemini e il federalismo visto da sud
Salvatore Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 162
Rispetto all’attuale proposta di regionalismo differenziato di tipo asimmetrico, estrattivo ed ulteriormente sperequativo dello storico divario tra il Nord e il Sud di un’Italia già ampiamente e divisa e diseguale, le riflessioni pedagogico-politiche di Gaetano Salvemini sul federalismo rappresentano, ancora oggi, un’occasione foriera di suggerimenti critici per la formulazione di un’ipotesi d’innovazione politico-istituzionale di tipo diametralmente opposto: municipale, partecipativo e solidale. Nell’ambito della collana editoriale “Caro Don Gaetano...”, il saggio di Salvatore Lucchese, Salvemini e il federalismo visto da Sud, ripercorre la genesi, gli sviluppi e le caratteristiche essenziali del federalismo salveminiano, evidenziandone gli snodi concettuali principali e la dimensione precipua di proposta politica declinata in un’ottica comunale, di lotta e di emancipazione delle classi popolari a partire dal basso.
L'officium paedagogicum
Enricomaria Corbi, Fabrizio Manuel Sirignano, Salvatore Lucchese
Libro: Copertina morbida
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 232
Mezzogiorno pedagogico. Le Lettere meridionali di Pasquale Villari e altri scritti sulla questione sociale in Italia (1861-1878)
Manuel Sirignano, Salvatore Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2020
pagine: 250
La riedizione delle Lettere meridionali di Pasquale Villari, reinterpretate in chiave pedagogica, si colloca nel filone delle “pedagogie sommerse”, ossia, di quelle riflessioni e pratiche formative che non sono state ancora adeguatamente valorizzate dal punto di vista educativo. A più di cento anni dalla sua scomparsa, è opportuno riproporre la lezione etico-politica di Villari, in quanto lo studioso napoletano ha avuto sia il merito di profondere il suo impegno civile per il superamento della questione sociale e territoriale nell’ottica dell’effettiva unificazione nazionale, sia la capacità, grazie al suo approccio globale, di inquadrare le tematiche scolastiche, educative e pedagogico-civili nel più ampio contesto dei processi sociali, economici politici e culturali.
La pedagogia in situazione di Gaetano Salvemini. L'utopia possibile: fallibilismo, laicità, democrazia
Salvatore Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 408
Attraverso l'enucleazione di un modello di pedagogia in situazione coerentemente articolato sui concetti di fallibilismo, laicità e democrazia, il volume propone una rigorosa ed organica ricostruzione storico-critica della figura e dell'opera di Gaetano Salvemini sub specie educationis.
«La prise de parole» e le pedagogie «sommerse» del sud Italia. Napoli e la Mensa dei bambini proletari
Fabrizio Manuel Sirignano, Salvatore Lucchese
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
Il volume propone una prima ricostruzione storico-critica delle pedagogie sommerse del Mezzogiorno d'Italia, alla luce di quella tensione emancipativa che a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta del Nocevento determinò la prise de parole da parte di quanti erano stati tenuti ai margini della società. Il lavoro, quindi, attraverso una ricerca basata anche su inedite fonti d'archivio ed emeroteca, presenta la genesi e l'evoluzione della Mensa dei bambini proletari di Napoli come exemplum organico e coerente di una pedagogia dell'impegno sociale tesa al riscatto dell'infanzia negata.
La pedagogia in situazione di Gaetano Salvemini. L'utopia possibile: fallibilismo, laicità, democrazia
Salvatore Lucchese
Prodotto: Materiale digitale (su supporto fisico)
editore: Liguori
anno edizione: 2016
I viaggi pedagogici di Pasquale Villari
Enricomaria Corbi, Salvatore Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 148
Pedagogia civile e questione meridionale. L'impegno di Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini
Fabrizio Manuel Sirignano, Salvatore Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 210
Il volume intende offrire uno spaccato storico e pedagogico-sociale sul rapporto tra meridionalismo, educazione e politica. Individua quindi nelle riflessioni e nell'azione di Francesco Saverio Nitti e di Gaetano Salvemini una pedagogia civile che, pur con differenti declinazioni e sensibilità, fa emergere due modelli educativi che, ancora oggi, possono apportare un notevole contributo all'analisi e alla soluzione dei problemi che affliggono il Mezzogiorno d'Italia.