Libri di Salvatore Felici
La speranza cristiana. Risurrezione e agire etico
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
La speranza è una componente essenziale dell’uomo. Il volume, il primo di due, prendendo spunto da Spe Salvi di Benedetto XVI, intende presentare un’etica della speranza. Il contesto sociale e culturale, che ha suscitato la nota teologia della speranza, è infatti profondamente cambiato e la speranza si è ritirata lasciando il primato al “principio di responsabilità” di H. Jonas. Ma nessun principio, in prospettiva futura, può prendere il suo posto. Se non c’è speranza, anche la responsabilità cede, alla rassegnazione e alla disperazione di fronte al male e ai mali del mondo. La fede nel Risorto “apre” a un nuovo modo di essere e di agire.
La speranza cristiana. Vivere tra il «già» e il «non ancora»
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
La speranza è una componente essenziale dell’uomo. In questo secondo volume, seguendo sempre lo spunto offerto da Spe Salvi di Benedetto XVI, si continua a presentare un’etica della speranza. Vi è un nesso inscindibile tra la speranza dell’uomo e la categoria di senso che chiama in causa la trascendenza. Ciò che manca oggi non sono, infatti, le cose ma il senso delle cose, il perché di ciò che facciamo e viviamo. E la speranza non è una cosa accanto alle altre: essa è dentro le cose per dar loro significato.
Il Concilio Vaticano II: morale ed evangelizzazione
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il Concilio Ecumenico Vaticano II è definito come l’avvenimento del XX secolo per quanto concerne la storia della Chiesa. La nuova evangelizzazione è il cammino segnato dal Vaticano II, nel suo compimento che apre, però, verso nuovi orizzonti. Egli va annunziato, celebrato e testimoniato con gioiosa disponibilità anche attraverso l’esperienza etica e morale, come senso del proprio agire e del proprio esistere. Una lettura sull’attuale insegnamento del Concilio Ecumenico Vaticano II, dopo 50 anni dal suo inizio, provoca e impegna a riflettere riguardo a quanto di quel magistero si deve ancora attuare e vivere per immettere la Chiesa nel terzo millennio con passo più sicuro e spedito.
Scienza e fede: divergenza irriducibile? Alcune questioni dell'attuale dibattito
Antonella Galati Rando, Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
Nell’annosa questione tra scienza e fede bisogna innanzitutto porre le basi sulle quali instaurare una relazione dinamica volta a salvaguardare l’identità, il ruolo e le finalità dei due ambiti. La reciproca conoscenza può evitare gli errori del passato che hanno avuto come conseguenza l’instaurarsi di forti contrapposizioni. Tra questi, il caso Galileo è emblematico. In questo agile libro si portano all’attenzione del lettore alcune tematiche sulle quali scienza e fede spesso si sono confrontate mostrando vedute divergenti e a volte inconciliabili. Si tratta delle questioni dell’evoluzione e dell’inizio del mondo, il caso Galileo Galilei e il dibattito sulla Sindone, dell’antropologia cristiana al confronto con le neuroscienze. Infine, sarà rivolto uno sguardo anche all’uomo in quanto destinatario dell’informazione. Il fil rouge che lega gli argomenti sopracitati consiste nella ricerca di criteri validi sui quali i due ambiti possano confrontarsi rifuggendo sia il dogmatismo sia il relativismo morale.
Sostituzione vicaria e «prendersi cura». Cristologia ed ecclesiologia nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il volume intende esplicare l’evoluzione del concetto della sostituzione vicaria, dove il tu, primariamente il tu di Cristo, si presenta all’io non solo come limite, come alterità irriducibile, ma anche come dono che, apre il proprio essere a servizio dell’io. L’incontro con un tu sostituto vicario comunica all’io il suo status ontologico più proprio e originario, e lo provoca a un’iniziale apertura all’altro, che ricuce la comunione spezzata con il peccato originale. Per tale motivo in questo secondo lavoro della trilogia, metterò in evidenza come l’“esserci-per-altri”, frutto dell’essere dono di Cristo, conduca necessariamente a “prendersi cura dell’altro”, quale dimensione ontologica che apre le persone all’incontro con l’alterità e, di conseguenza, con l’Altro.
La responsabilità nel «prendersi cura». Dalla teologia all'etica nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Il volume intende esplicare come il 'prendersi cura' sia la naturale conseguenza della responsabilità individuale, che soggiace al concetto di 'sostituzione vicaria'. Quest’ultimo è presente in maniera costante e continua nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer ed è come un filo che percorre gli intrecci tematici delle diverse tappe dell’itinerario teoretico dell’autore. Talvolta come presenza nascosta e sommersa, talvolta ergendosi a motivo conduttore della riflessione. Per tale motivo in questo ultimo lavoro della trilogia, metterò in evidenza le caratteristiche della responsabilità, prerequisito al conseguente concetto di 'prendersi cura', raffrontando il pensiero bonhoefferiano con quello del filosofo Hans Jonas." (L'autore)
L'etica della responsabilità. Nel discorso della Montagna e le sue implicazioni in Gaudium et spes
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Il volume intende mostrare come il concetto di etica e di responsabilità siano strettamente legati e connessi. Partendo dal dato biblico, che si pone quasi come il vademecum del perfetto cristiano, il Discorso della Montagna, ovvero i capitoli da 5 a 7 del vangelo di Matteo, cercherò di ravvisare i rimandi a cui farà riferimento il documento conciliare 'Gaudium et Spes' e le implicazioni etiche da essi derivanti. Implicazioni che successivamente saranno da indicazioni nel catechismo della Chiesa Cattolica, nel Compendio della dottrina sociale della Chiesa e nella Sollecitudo rei socialis." (L'autore)
La sequela. L'opzione Cristo nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il volume intende mostrare una delle figure più rappresentative nell’ambito teologico negli anni delle guerre mondiali. Dietrich Bonhoffer, teologo luterano tedesco ed esperto conoscitore in ambito ecumenico, nonché responsabile di alcuni degli attentati falliti nei confronti di Hitler. Scopo principale del presente lavoro è quello di vedere da vicino il cammino personale, vocazionale e soprattutto spirituale di questo brillante teologo che s’innamora e propone l’amore di Gesù Cristo.
Dal lassismo alla responsabilità etica. Leggerezze di un periodo storico, non del tutto passato di moda
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il rapporto tra coscienza e legge è nel cuore della problematica morale e ha accompagnato sempre il cammino della riflessione teologico-morale, fatto di un equilibrio complesso. In questo cammino complesso, gli autori si sono posti o a favore della legge o a favore della coscienza. Questo articolato rapporto di equilibrio ha bisogno di essere riformulato incessantemente, proprio per la storicità dell’uomo.
Quale bioetica per i bambini? Dai fondamenti biblici dell'infanzia ad alcune problematiche attuali
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
Intendimento del presente volume è illustrare, dopo un’introduzione e una breve storia sulla nuova scienza bioetica, i fondamenti biblici e patristici dell’infanzia. Sono stati raccolti i dati del dibattito bioetico in materia di infanzia, considerando non solo le questioni legate ad alcune tematiche specifiche, ma, in particolare, analizzando il dibattito bioetico sia di area confessionale sia di area laica. Un approfondimento particolare è stato riservato al doloroso fenomeno dell’abuso sui bambini, non solo per il contesto di particolare attualità, ma anche per gli interventi recenti del Magistero della Chiesa. In appendice la tematica dell’aborto, la più grave forma di abuso nei confronti dei bambini non ancora venuti alla luce.
La relazione io-tu. Filosofia e teologia nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer
Salvatore Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiser
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Il volume intende esplicare il concetto di 'sostituzione vicaria'. Tale concetto è presente in maniera costante e continua nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer; è il filo conduttore che percorre gli intrecci tematici delle diverse tappe dell’itinerario teoretico dell’autore. Incentrando l’attenzione sul principio della relazione io-tu, ho cercato di cogliere le diverse sfumature di significato assunte di volta in volta, che porteranno l’autore a sviluppare la tematica della sostituzione vicaria. Si scorgerà, man mano la stretta connessione che lega tali principi, avvolte in maniera palese, altre sommessamente nascosta, ma ugualmente evidente. Per tale motivo in questo primo lavoro di una trilogia, tratterò: la relazione io-tu nelle sue caratteristiche specifiche, da come si manifesta a come si evolve; in special modo dal punto di vista dell’evoluzione, e con particolare riferimento a quella cristiana." (L'autore)

