Libri di Salvatore Bellantone
L'ateo credente (o il cercatore cosmico). Trilogia sul potere. Volume Vol. 2
Salvatore Bellantone
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 72
L'opera affronta le questioni dell'ateismo e della fede sul terreno della logica dell'aut aut della tradizione occidentale del pensiero, e recuperando la posizione eraclitea evoca una nuova figura, quella del cercatore.
Sul concetto di esistenza. Trilogia sul potere. Volume Vol. 1
Salvatore Bellantone
Libro: Libro in brossura
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 56
L'opera nasce da un confronto incalzante con le tesi sul concetto di storia di Walter Benjamin, ribaltando le quali chiarisce il concetto di esistenza ed evoca, sul piano politico-antropologico, la figura del lottatore.
Racconti disobliati
Salvatore Bellantone
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 104
La morale è il potere. Nietzsche interprete di Paolo
Salvatore Bellantone
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'opera focalizza una celebre pagina della storia del pensiero occidentale, riguardante la contesa filosofica tra Friedrich W. Nietzsche e Paolo di Tarso relativa ai valori. Interpretando la morale come il luogo cruciale nel quale si gioca il destino dell'Occidente, in quanto è in tal sede che si stabiliscono il bene e il male, Nietzsche svolge una critica serrata di tali concetti, che lo conduce al confronto con la morale cristiana e l'apostolo Paolo. Considerando le "Lettere" il luogo testuale nel quale si edifica una forma di pensiero somigliante al platonismo, dunque contrario alla vita - che però ha più fortuna dell'originario in quanto percorre attivamente la storia dell'Occidente vincolandola al nichilismo - Nietzsche ne opera una decostruzione filosofica per affrontare la questione dell'insensatezza dell'esistente e operare una trasvalutazione dei valori.

