Libri di S. Spadaro
Le basi della ventilazione meccanica
Hooman Poor
Libro: Copertina morbida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 126
L'altra questione di Trieste. Voci italiane della cultura civile giuliana 1943-1955
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 169
Per decenni, Trieste è stata avvolta nelle dense nebbie di un "passato che non passava". L'ombra lunga della Seconda guerra mondiale ha filtrato quasi ossessivamente la sua memoria collettiva, l'ha spezzata in narrazioni contrapposte e spesso inconciliabili: una divisione delle memorie che rispecchiava le lacerazioni nel tessuto civile della città e, al contempo, contribuiva ad alimentarle. A livello diplomatico la "questione di Trieste" si era chiusa negli anni Cinquanta; ma in realtà proseguiva sottilmente, con fastidiosi prolungamenti nelle coscienze dei suoi abitanti come nelle agende dei governi che si succedevano in Italia. La gestione del dopoguerra giuliano, insomma, ha rappresentato a lungo un problema dai molti risvolti: politici, economici, sociali, morali. Al quale si è risposto, non di rado, con la rimozione. Oggi diversi segnali fanno pensare che quel passato, a Trieste, sia davvero passato. Il collasso del sistema comunista, la dissoluzione della Jugoslavia, l'allargamento a Est dell'Unione Europea aprono uno scenario rinnovato e pongono il Paese davanti a un'altra questione di Trieste perché il problema, a più di mezzo secolo dal buco nero del conflitto mondiale, si può trasformare in risorsa per il nostro presente. Intendono raccontarlo i testi raccolti in questa antologia - composti tra il 1943 e il 1955 da alcuni fra i più celebri intellettuali giuliani di lingua italiana, i quali testimoniano l'esistenza di un patrimonio di valori civili più che mai attuale.
Gli italiani dell'Adriatico orientale. Esperienze politiche e cultura civile
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 333
"Un lavoro, questo, costruito attorno a contributi eterogenei per approccio, taglio, estensione, che si pone come 'sguardo complessivo' su alcuni tratti della fisionomia civile e politica degli italiani dell'Adriatico orientale, da Trieste alla Dalmazia; in particolare, è cruciale riflettere su come gli italiani si siano espressi nelle formazioni politiche di area riformista e nelle esperienze civili legate alle caratteristiche dei vari territori, ma con la comune aspirazione di prendere, in varia misura, le distanze dalle prospettive proprie del nazionalismo, che si proponeva, come è noto, la cancellazione o l'emarginazione delle altre componenti etnico-linguistiche". È, quello che emerge da queste parole - tratte dalla prefazione di Lorenzo Nuovo e Stelio Spadaro - e dai saggi e dalle testimonianze raccolti in questo volume, il profilo di un Adriatico plurale, ma finalmente non conflittuale. Il volume contiene scritti di Roberto Dedenaro, Diana De Rosa, Ezio Giuricin, Patrizia C. Hansen, Federico Imperato, Anna Millo, Lorenzo Nuovo, Paolo Radivo, Guido Rumici, Stelio Spadaro, Fabio Todero, Chiara Vigini.
Cento e più... esercizi, suggerimenti, idee per attività espressive e di spettacolo
Mauro Bonomini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2010
pagine: 128
Esercizi, suggerimenti e idee per attività espressive e di spettacolo utili per animare un fuoco di bivacco o mettere in scena uno spettacolo. Età di lettura: da 12 anni.
La cultura civile della Venezia Giulia: un'antologia. 1905-2005. Voci di intellettuali giuliani al Paese
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 170
Trieste e il confine orientale sono stati spesso rappresentati nell'immaginario collettivo come una città e un'area caratterizzate da violenze, vittime, estremismi. Del fecondo tessuto sociale e culturale ora viene messa in luce la capacità, triestina e giuliana, di avere prodotto una altissima cultura civile fondata sui valori della tolleranza, della convivenza e dell'integrazione.

