Libri di S. Ruscica
Formulario della tutela d'urgenza
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-292
L'espropriazione per pubblica utilità
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 82
Condizioni per l'impugnazione del piano regolatore generale. L'imposizione del vincolo, l'apprezzamento tecnico-discrezionale e i rilievi della recente giurisprudenza. Le soluzioni adottate per evitare la restituzione del fondo espropriato. L'art. 42-bis TUE: analisi delle novità e delle criticità.
Speciale concorso magistratura 2019
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 106
Lo "Speciale concorso magistratura" punta a mettere a fuoco le questioni giurisprudenziali più recenti ed a più elevata probabilità concorsuale. Il volume, diviso in tre sezioni, analizza i più recenti ed importanti pronunciamenti in materia di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, sviluppati tramite l'inquadramento generale dell'istituto e il commento di una sentenza "chiave" relativa allo stesso. L'indagine, approfondita dallo studio delle sentenze della Cassazione a Sezioni Unite, della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, insieme alle ordinanze di rimessione sui contrasti giurisprudenziali più rilevanti del 2018, viene svolta in maniera analitica, ma al tempo stesso schematica, proprio al fine di consentire di al candidato di massimizzare il miglior risultato in una preparazione di breve periodo.
Giurisprudenza civile 2017
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 412
La nuova edizione della "Giurisprudenza civile" si propone di fornire un ausilio di immediata efficacia per la preparazione alle prove scritte dell'esame di abilitazione forense e al concorso di magistratura ordinaria. Il testo mira a guidare il candidato in un percorso logico e argomentativo che gli permetta di affrontare la materia senza inutili nozionismi, rifuggendo alla tentazione di dare vita ad una raccolta di sentenze destinata ad un approccio meramente mnemonico delle nozioni. Ogni argomento viene trattato con l'obiettivo di chiarire la principale questione giuridica posta dalla traccia e i contrasti giurisprudenziali emersi sul tema nel dibattito degli ultimi anni. La trattazione tuttavia consente anche di ripercorrere le origini di ogni singolo istituto consentendo di sviluppare quella trama argomentativa che rappresenta elemento imprescindibile per il superamento delle prove scritte dei principali concorsi ed esami. Il volume è corredato da schemi logico - sintetici e grafici particolarmente innovativi che rappresentano un importante alleato per coloro che vorranno procedere a un rapido ripasso degli argomenti più attuali e potenzialmente oggetto delle prove concorsuali.

