Libri di S. Grassi (cur.)
Schemi di diritto dell'Unione Europea
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2017
pagine: 243
La Collana "Il Diritto in Schemi" intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli "Schemi" guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia, partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali, o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
Schemi di diritto dell'Unione Europea
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2014
pagine: 213
Il testo è aggiornato a: Regolamento UE 5 ottobre 2013, n. 1024, che istituisce il meccanismo di vigilanza unica (MVU) in tema di unione bancaria; Decreto Legislativo - approvato a novembre in via preliminare dal Consiglio dei Ministri - di recepimento della direttiva 2011/83/UE del Parlamento e del Consiglio del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori, emanato in attuazione della L. 6 agosto 2013, n. 96, recante "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013"; D.L. 31 agosto 2013, n. 101, convertito in L. 30 ottobre 2013, n. 125, recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni"; D.L. 21 giugno 2013, n. 69 (ed. Decreto del Fare) convertito in L. 9 agosto 2013, n. 98, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia" e alla più recente giurisprudenza 2014.
Prospettive di accesso alla giustizia costituzionale. Atti del Seminario (Firenze, 28-29 maggio 1999)
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2000
pagine: 724
La questione ebraica dall'illuminismo all'impero (1700-1815)
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato dalla Società italiana di studi sul secolo XVIII, in collaborazione col Dipartimento di Scienze storiche dell'Ateneo perugino e con l'Unione delle Comunità ebraiche italiane. Le relazioni sono volte a studiare la storia e la problematica della "questione ebraica" durante il periodo in cui si aprirono, un po' ovunque in Europa, importanti prospettive verso l'emancipazione degli ebrei e la loro assimilazione nelle società nazionali. Gli studi vertono su due argomenti fondamentali: le elaborazioni ideologiche e simboliche in tema di ebrei e minoranze nell'età dell'Illuminismo e le politiche adottate da vari stati europei nei confronti delle comunità ebraiche.

