Libri di S. Gatto
Libretto di transito
Franca Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Amos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 72
Libretto di transito di Franca Mancinelli funziona come un resoconto di viaggio attraverso territori onirici: mondi prossimi a sparire e atmosfere eteree fanno da specchio deformante ai gesti e agli accadimenti più banali. Per il tramite di una messa a punto continua della pronuncia del mondo, allusività e precisione, densità ed evanescenza si corrispondono e si integrano. A mezza strada tra desiderio e rinuncia, tra possibilità destinate a estinguersi e compiutezza assoluta, Mancinelli volge in musica anche la quotidianità più liminare e inappariscente.
Lungo il cammino
Mariana Ruiz Johnson
Libro
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2017
pagine: 26
Un albo illustrato costruito su un linguaggio evocativo e uno stile ritmato e rimato, che invita alla lettura ad alta voce e alla partecipazione dei bambini, creando un ascolto su più livelli. Svariati animali - dagli elefanti ai topi, dagli insetti agli orsi - marciano al ritmo dei versi, segnando una sequenza numerica. Dall'uno al dieci, vengono numerati i personaggi che, strada facendo, s'incamminano verso una destinazione festosa e sorprendente. Età di lettura: da 4 anni.
Poesie complete. Testo spagnolo a fronte
Julio Llamazares
Libro: Libro rilegato
editore: Amos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 228
Peter Pan non è che un nome. Poesie 1970-2009
Leopoldo M. Panero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte del Sale
anno edizione: 2011
pagine: 160
Ritornerai a Región
Juan Benet
Libro: Libro in brossura
editore: Amos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 480
"Ritornerai a Región" è uno dei grandi romanzi europei della seconda metà del Novecento. È un romanzo di rara potenza immaginativa, che attraverso la creazione di un luogo mitico - Región - riflette sulla caduta della condizione umana, entrando nel pieno della recente storia spagnola, marcata dalla Guerra Civile. "Ritornerai a Región" è il canto (e il lamento) della memoria e della topografia violenta, della diminuzione dell'uomo e della maturità, dell'infanzia e dell'amore, della sterilità di un potere che si scontra con il destino e di una natura che impone se stessa.