Libri di S. Cenni
La duchessa di Amalfi. Testo inglese a fronte
John Webster
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 297
Tragedia tra le più fosche e dolenti del teatro giacomiano, "La duchessa di Amalfi" è una storia di potere e sopraffazione, di inganni crudeli e violenza efferata, ambientata in una Italia rinascimentale immorale e corrotta in cui si agitano, tra orrore e pietà, fantasie allucinate e inconfessabili desideri. Ma è, soprattutto, la storia di una donna coraggiosa, vedova trasgressiva e vigorosamente sensuale, che non esita a porre la passione privata al di sopra delle ragioni della politica, della conservazione della stirpe e del patrimonio. Un grande personaggio femminile perché anche intensamente materno, che partorisce di fatto "in scena" (unicum nel teatro dell'epoca) a testimonianza della sua indomita vitalità. Attorno a lei si muovono, sinistre e ambigue, le figure maschili del potere e dell'inganno: i fratelli tiranni, e Bosola, 'villain' introverso e sardonico 'malcontento' che, in un sottile gioco metateatrale, osserva il suo duplice ruolo di protagonista e di attore di un dramma di cui non ha compreso appieno la prismatica essenza.
Lady Chatterley's Lover (rist. anast.)
D. H. Lawrence
Libro
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2008
pagine: 410
Viaggio nel mondo degli integratori
Libro
editore: Editrice Dedalo Roma
anno edizione: 2001
pagine: 205
L'amante di lady Chatterley
D. H. Lawrence
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 356
Connie Chatterley è la moglie di sir Clifford, un aristocratico che in seguito a una ferita di guerra è diventato impotente (metafora della sterilità intellettualistica della sua cultura e della sua classe). Connie desidera la maternità e la sua carica vitale la spinge verso il guardiacaccia Mellors. Nasce tra i due una passione e, quando Connie si accorge di aspettare un bambino, lascia il marito e va a vivere insieme a Mellors.
La principessa
D. H. Lawrence
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 88
In questo racconto del 1924 che narra il viaggo 'iniziatico' di una giovane e bella donna sulle Montagne Rocciose emergono, con forza, alcune tra le tematiche più rilevanti del pensiero lawrenciano quali la ricerca di uno spazio non contaminato dalla civiltà, il desiderio di incontro e di contatto con un soggetto 'diverso', l'ansia di appaganti unioni sessuali. Così l'avventura della Principessa con Domingo Romero, la guida messicana, diviene per lo scrittore inglese occasione d'analisi, momento di profonda riflessione sul soggetto femminile.
La principessa
D. H. Lawrence
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 168
In questo racconto del 1924 che narra il viaggio "iniziatico" di una giovane e bella donna sulle Montagne Rocciose emergono, con forza, alcune fra le tematiche più rilevanti del pensiero lawrenciano quali la ricerca di uno spazio non contaminato dalla civiltà, il desiderio di incontro e di contatto con un soggetto "diverso", l'ansia di appaganti unioni sessuali. Così l'avventura della Principessa con Domingo Romero, la guida messicana, diviene per lo scrittore inglese occasione d'analisi, momento di profonda riflessione sul soggetto femminile.

