Libri di Rosita Romeo
Progettare il comfort abitativo. Benessere, salubrità e qualità ambientale nella realizzazione degli spazi
Mirko Giuntini, Rosita Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 186
Il comfort abitativo è il risultato di un equilibrio dinamico tra l'uomo e l'ambiente costruito, dove la qualità dell'aria, il controllo termoigrometrico, l'acustica e l'illuminazione si intrecciano con le risposte sensoriali e psicofisiche dell'individuo. Questo volume propone un approccio interdisciplinare alla progettazione degli spazi abitativi, connettendo i principi delle neuroscienze con le soluzioni tecniche per garantire il benessere indoor. Attraverso un'analisi comparata tra il funzionamento del corpo umano e le prestazioni dell'involucro edilizio, gli autori offrono una guida alla progettazione consapevole degli ambienti, mettendo in relazione sistemi impiantistici, materiali e tecnologie costruttive con le percezioni sensoriali di chi abita gli spazi. La trattazione è arricchita da numerosi esempi applicativi dedicati a residenze, scuole, hotel, luoghi di lavoro e cantine, con un'attenzione particolare alla gestione della salubrità, all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Uno strumento indispensabile per architetti, ingegneri e progettisti impegnati nella definizione di spazi che migliorano la qualità della vita quotidiana.
Agave
Rosita Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 224
Eleonora pregusta una rilassante "giornata di libertà" che alcuni incontri imprevisti renderanno, invece, complicata e pericolosa. La seguiamo, tra un negozio e l'altro, un dolce e un caffè, e seguiamo i suoi pensieri. Con loro viaggiamo nel tempo: oggi, quasi quarantenne, Eleonora rivive, in un continuo e ironico dialogo con se stessa, situazioni ed emozioni che credeva ormai sopite; ricordi, rimpianti e tentazioni mettono alla prova una stabilità e un'abitudine che rivelano d'un tratto il loro volto fragile. Poi, un evento, intenso come le ore che lo hanno preceduto, scioglie ogni dubbio: in una dimensione onirica, in cui passato e presente si intrecciano e tutte le possibilità si riaprono, si fanno strada quella speranza e quella fiducia che la sosterranno nel delicato equilibrio fra gli insospettabili tumulti di una vita "molto normale".
Che cosa resta dell'amore
Rosita Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2022
pagine: 286
Elisa è felice: ha una vita perfetta e un futuro di certezze davanti a sé. Poi l'incontro fortuito con Luca, la passione mai sbocciata ai tempi dell'università che prende finalmente il sopravvento, una notte di amore intenso. Il mondo di Elisa è sconvolto, le vite di entrambi segnate per sempre. Elisa non sa darsi pace, mette in discussione tutto per comprendere l'inafferrabile essenza dell'amore: cosa fa scattare l'attrazione? Cosa trasforma due persone in amanti? L'amore romantico è possibile o esiste solo la chimica dei corpi? Una storia d'amore che è allo stesso tempo un romanzo sul desiderio, la passione e il mistero dell'amare.
Un cuore in bilico
Rosita Romeo
Libro: Libro rilegato
editore: Libromania
anno edizione: 2015
pagine: 253
Incontri imprevisti, turbamenti e la ricerca di un difficile equilibrio tra romanticismo, passione e maturità. Una giornata tutta per sé attende Eleonora: nessun impegno familiare o lavorativo, solo relax e divertimento tra una commissione e l'altra per l'organizzazione del matrimonio della sorella. Lungo il tragitto, però, una serie di incontri le causano più di un turbamento, riportando a galla vecchi traumi e mettendo in discussione l'equilibrio faticosamente raggiunto. L'incontro con un collega affascinante e predatore che non perde occasione per flirtare, quello del tutto fortuito con un vecchio amico - troppo bello e mai dimenticato - e il pensiero costante del marito, che incarna il passaggio dall'amore romantico a quello maturo, sono l'occasione per fare il punto sulle sue vicende amorose, rimescolando le carte su un nuovo piano dove tutte le possibilità ritornano in gioco.
Che cosa resta dell'amore
Rosita Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2014
pagine: 285
Elisa è felice: ha una vita perfetta e un futuro di certezze davanti a sé. Poi l'incontro fortuito con Luca, la passione mai sbocciata ai tempi dell'università che prende finalmente il sopravvento, una notte di amore intenso. Il mondo di Elisa è sconvolte, le vite di entrambi segnate per sempre. Elisa non sa darsi pace, mette in discussione tutto per comprendere l'inafferrabile essenza dell'amore: cosa fa scattare l'attrazione? Cosa trasforma due persone in amanti? L'amore romantico è possibile o esiste solo la chimica dei corpi? Una storia d'amore che è allo stesso tempo un romanzo sul desiderio, la passione e il mistero dell'amare.