Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rosella Lisoni

Pasolini. Una vita straordinaria

Pasolini. Una vita straordinaria

Libro: Libro in brossura

editore: Annulli

anno edizione: 2025

pagine: 166

Il volume, risultato di un importante lavoro a più voci, compone il ritratto del grande intellettuale del secolo scorso, dalle origini alla straziante uccisione. I temi scelti rilevano tappe fondamentali del percorso umano, artistico e professionale di Pier Paolo Pasolini. Vengono inoltre analizzati alcuni luoghi del cuore, fondamentali per la sua produzione poetica, letteraria e cinematografica. Non mancano approfondimenti volti a descrivere il suo rapporto con il mondo della politica a lui contemporanea e con l'universo femminile. Il talento, le passioni, il coraggio, le scelte audaci, la libertà eretta a guida del suo significativo cammino, la poesia come faro che indica la strada maestra. Il tutto in un'ottica esegetica, volta a evidenziare l'attualità del grande poeta che ha lasciato un segno nella letteratura italiana e non solo e che, a distanza di cinquanta anni dalla sua morte, continua a far parlare di sé. Saggi di Patrice Avella, Roberto Chiesi, Rosella Lisoni, Gordiano Lupi, Stefano Maccioni, Francesco Sirleto
15,00

Pier Paolo Pasolini un'anima divisa in due. L'arte di essere diverso

Pier Paolo Pasolini un'anima divisa in due. L'arte di essere diverso

Rosella Lisoni

Libro: Libro in brossura

editore: Intermedia Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 150

Un dialogo tra l’autrice e Pier Paolo Pasolini, una passeggiata lungo il sentiero della sua arte, senza tralasciare accenni alla sua storia familiare, ai luoghi del cuore, al suo universo femminile, ai suoi molti viaggi che rivelano un percorso interiore che il grande intellettuale compie all’interno della propria anima. Frammenti della poesia, della narrativa, del cinema e del sentimento del sacro che caratterizza l’opera del più controverso ed emozionante autore del Novecento.
15,00

Aurora: una di noi

Aurora: una di noi

Rosella Lisoni

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

Storia di Aurora, donna resiliente che ha subito violenza fisica e psicologica dal marito e decide di separarsi da lui. Riuscirà a tornare a vivere e a scoprire talenti nascosti che le permetteranno di cambiare vita. Grazie alla passione per la scrittura sarà in grado di trovare un nuovo lavoro, pubblicherà il suo libro e la sua vita cambierà.
15,90

Eros e thanatos ne i Racconti di Carterbury di Pier Paolo Pasolini

Eros e thanatos ne i Racconti di Carterbury di Pier Paolo Pasolini

Rosella Lisoni

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2020

pagine: 86

In questo saggio si cerca di decodificare il linguaggio cinematografico pasoliniano inerente al film "I racconti di Canterbury", tenendo presente l'ideologia del regista, il contesto storico all'interno del quale egli ha operato e la sua attività di letterato, poeta, giornalista oltreché cineasta. Di fondamentale importanza per la realizzazione del suddetto lavoro è risultato l'esame dell'opera chauceriana e in particolar modo dei Canterbury Tales, fonte letteraria alla quale Pasolini si è ispirato per la realizzazione del suo film.
10,00

L'ultimo Pasolini: tra forma e realtà

L'ultimo Pasolini: tra forma e realtà

Rosella Lisoni

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2022

pagine: 68

Sempre pronto a mettersi in gioco, a rinnegare le sue tesi se esse si fossero rivelate non conformi al suo rigore etico, o non in linea con la sua moralità, sempre pronto a ricominciare da capo per seguire nuovi sentieri e percorrere strade differenti, mai scandaloso mai inquietante, ma sempre pronto ad inquietare e scandalizzare, l'ultimo Pasolini è un uomo triste, incupito, che osserva la vita con occhi smarriti, disilluso, quasi impotente davanti alla catastrofe impellente, ma indomito.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.