Libri di Roberto Sopranzi
L'isola di Ankòn
Roberto Sopranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 232
Un viaggio nel cuore di Ancona accompagnati dai protagonisti di questo romanzo: un anconetano navigato e solitario e un ragazzo venuto dalla Croazia con una singolare missione da compiere. Un’amicizia istintiva sullo sfondo di una città distratta. Ma passo dopo passo la Dorica si lascia mettere a fuoco: con le tracce del passato sfilano sotto i nostri occhi i secoli d’oro del libero Comune ma anche quelli del buio e della sopraffazione. Personaggi illustri e umili comprimari, fatti individuali e pubblici sembrano tutti essenziali a un’unica millenaria vicenda. In una incessante spola tra le due sponde si compone il grande mosaico dell’Adriatico, luogo di comunione e di scontro delle civiltà. E con la ricerca delle comuni radici si riducono le distanze tra le generazioni, complice lo stesso mare. Intanto per strada si susseguono gli incontri. Mentre la vita collettiva continua a compiere i suoi riti quotidiani, apparentemente estranea alle vestigia del passato, nella quiete dell’appartamento sul Colle Astagno si manifestano le ambigue amicizie femminili del padrone di casa. La ricognizione storica poco a poco si fa indagine privata. Fino alla più intima delle confessioni..
Virus amandi
Roberto Sopranzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 130
Cosa hanno in comune queste storie, a parte la circostanza di essere maturate nell'esperienza della clausura per la pandemia? Una risposta c'è: l'urgenza della testimonianza. I personaggi di questi racconti diventano testimoni di un amore incompiuto, e proprio per questo più che mai vivo, quasi eterno nella sua idealizzazione. Oppure di un sentimento che tra due coniugi diventa non trasmissibile fino all'estremo dell'incomunicabilità definitiva. In altri casi si tratta dell'attestazione della solidarietà, oppure del valore della rinuncia, della privazione su cui ci sforziamo di fondare una felicità più duratura. Persino gli animali, e della specie più repellente, divengono testimoni, forse del compito più arduo: quello di come l'altra faccia dell'amore, il disamore, possa rimandare alla responsabilità dell'io senza mai dolorosamente poter attingere alla sua pienezza. Perché nel mondo del non-amore l'individuo viene sopraffatto, per dirla con Geno Pampaloni, "dal disordine e dal male"; ma per quanto quel rapporto con la realtà sia stravolto e drammatico, vi ritroviamo "il senso stesso della nostra esistenza, con tutto il peso dei valori morali che fanno parte di noi".
Rose d'ottobre
Roberto Sopranzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
Un anonimo rappresentante di commercio e un noto giornalista sulle soglie della pensione spinti da eventi imprevedibili a fare i conti con la propria coscienza, un imprenditore che analizza con delirante distacco le motivazioni dell'uxoricidio appena commesso, una figura paterna evocata attraverso lo specchietto retrovisore di un'automobile acquistata negli anni del boom, un senatore della Repubblica travolto dall'ossessione per la sua antica casa perduta, un ragazzo sulle tracce della sorella fuggita a Cuba per amore, due coniugi destabilizzati da un inconveniente il giorno della laurea del figlio, due sorelle di nuovo insieme nella terra dei ghiacci dove l'iceberg del loro passato rivelerà la sua parte sommersa, un avvocato complessato costretto da un bisogno corporale a confrontarsi con la prima fidanzatina che non rivedeva da una vita. La lucida ricognizione sui sentimenti che si estenuano a galleggiare nella palude delle fragilità umane.
La zarina del porto
Roberto Sopranzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
Siamo all'indomani dell'8 settembre 1943. Antonio, un giovanissimo marinaio napoletano sbandato, conosce Maria, popolana anconetana già quarantenne, dedita alla prostituzione e dai probabili trascorsi poco limpidi, e tuttavia molto rispettata nell'ambiente del porto dorico. L'evasione di lui dalla caserma Villarey presidiata dai tedeschi, la successiva rocambolesca fuga dal treno dei deportati, il bombardamento del primo novembre 1943, il conseguente sfollamento non privo di incognite: una serie di drammatiche vicende contribuisce a rinsaldare il legame tra Antonio e Maria. Fino alle soglie degli anni Cinquanta, quando la coppia si dedica al contrabbando. Con l'esordio del nuovo decennio il benessere economico sembra premiare la scelta dell'illegalità. Finché le cose cominciano a complicarsi: il contrabbando si fa sempre più rischioso, mentre esplode la passione di Antonio per Elena. Tanto più che Maria sembra aver trovato nel frattempo in un comandante della Guardia di Finanza non solo il fiancheggiatore dei loschi traffici ma anche l'uomo della sua nuova vita. Tutto precipita quando Maria viene barbaramente uccisa e il primo e unico sospettato sarà proprio Antonio...
La striscia di garza
Roberto Sopranzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 68
Un grave incidente sciistico, un drammatico salvataggio, gli interventi chirurgici in un paese straniero. Due settimane di sofferenza ma anche di riflessione. Un giornalista al culmine della carriera si trova, attraverso il percorso obbligato del dolore fisico, a compiere una intima ricognizione dei valori e degli affetti. Il preludio di una ricostruzione fisica e morale. E dal fondo del crepaccio in cui è improvvisamente scivolato intravvede l'inizio di una nuova vita. Libera e consapevole.

