Libri di Roberto Garbarino
Del tempo malamundo. Brevi accenni filosofici del nuovo secolo
Roberto Garbarino
Libro
editore: Le Farfalle
anno edizione: 2024
pagine: 80
La caffettiera su Marte. Essere e verità in filosofia
Roberto Garbarino
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2017
pagine: 72
Comunque l’Essere è cosa innata in noi, così profonda, duratura e spirituale da rimanere anche nell’ontologia stessa del tempo che verrà. La filosofia trova in questo fattore la sua ragion d’essere e concede l’attualità della coscienza delle cose. Così la filosofia trova sua la pienezza e ragione ultima. E tuttavia non ci satolla e ci empie pensare a ciò che potremmo essere nel tempo, come allo spazio che ci circonda. È più facile che una caffettiera arrivi su Marte con l’uomo e le relative tazzine... Come sono cambiati i concetti di Coscienza e di Essere negli ultimi decenni? Quale “significatio” può avere la filosofia nel contemporaneo? Tuttavia si ha coscienza di che cosa sia il contemporaneo? Come è cambiata la concezione stessa del Tempo in filosofia? Quale futuro avrà il filosofo nel suo stesso ruolo inteso come veicolo di Conoscenza? È possibile concentrare tutta l’esperienza filosofica in un unico Ente?
Della neve la nebbia affinché quel tempo non vada via. Palazzo Robellini, Acqui Terme
Roberto Garbarino
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 54
Vi è un istante, in certi giorni dove il tempo appare nell'escatologia del vero essere e si comprende tutta l'esperienza umana e il paesaggio una evidenza essente infinita. La filosofia trova anche la sua espressione nel colore nelle sembianze del visibile in un tempo ove si delinea l'ineguagliabile ascesa verso le possibili varianti dell'essere. La pittura è distinzione dal resto tuttavia è anche il perimetro gestuale del pensare di ciò che è essente nelle coniugazioni di nuove possibilità esistenziali. Si comprende pertanto che il senso delle cose e dell'esistere o il definire della polis delle cosiddette attitudini umane nelle varie forme di arti in genere è nell'utile e onesto essere e nel paradigma dell'evoluzione. Questa mostra d'arte intende rappresentare quanto esposto riassumendo la storia della pittura del novecento.
All'archè. La filosofia tangibile
Roberto Garbarino
Libro
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 70
"Occorre ribadire convintamene e promulgare l'inevitabile condizione dell'Essere nel chiedersi in maniera compiuta sull'Escatologia di tutte le cose per cui sono nella consolazione del cogito. "Che cosa deve produrre ancora la Filosofia se non la radice morale stessa delle cose di cui siamo?" Comprendo senza dubbio con asciuttezza intellettuale accurata che la Filosofia trova la sua Ragione e salvezza nel promulgare l'evidenza reale e ontologica delle cose per cui sono come nella semplice e squisita morale, in materia sociale e solidale. La Filosofia rinnova il proprio essere nella sua "indefinibile ontologia anche tra gli spazi silenti del cogito stesso, poiché la liquefazione dei canoni e ideologie del pensiero novecentesco sta consacrando alla nostra visuale l'aspegersi di antiche convinzioni, e la gente... Vedo in lei, vedo in te la Socraticità più pura e l'evidente saggezza che io non abbia mai visto nell'abitare le faccende filosofiche, di quanto la filosofia stessa abbia prodotto fino ad ora...".
Dell'hora attuale. Trattato di filosofia contemporanea
Roberto Garbarino
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 102
Ogni cosa immediata ai nostri sensi è eterna. La verità è hora. Ogni possibile conoscenza è nell'uomo, e l'esistenza è la via. La verità coesiste senza tempo, anche senza l'uomo. Nel rapportarci al contemporaneo tutto ci appare pallidamente assuefatto. Proviamo assuefazione verso il dolore, la gioia stessa, il benessere. Siamo incredibilmente assuefatti dalla luce gioiosa e silente della bellezza, che ci ha illuminati per secoli. Occorre recuperare il silenzio, e l'ascolto, avere appetito del silenzio nell'eremo dei nostri comportamenti abituali. Recuperare il senso estetico dell'essere, in una nuova etica filosofica e artistica, in un nuovo rinascimento del pensiero. Il filosofo come "essere pensante" deve recuperare il suo ruolo nel contesto della società contemporanea, in un "nuovo cogito" e in una "nuova etica", e farsi portatore di vera "sophia".