Libri di Roberta Silva
So.Di.Re. Legalità. Sostenibilità. Diritti. Responsabilità. Legalità
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2025
pagine: 206
So.Di.Re. Legalità non è solo un progetto: è un’esperienza di insegnamento. E come tutte le vere esperienze si coltiva nella relazione, creando una comunità di apprendimento, che si arricchisce delle straordinarie qualità di ciascuno dei suoi componenti: bimbe e bimbi, maestre e maestri, dirigenti scolastici, professoresse e professori universitari, professioniste e professionisti, famiglie.
Faculty development. Il docente universitario tra ricerca, didattica e management
Roberta Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 152
L'università italiana, complici le molte sfide dell'ultimo decennio, sta vivendo un processo di cambiamento destinato a incidere profondamente nella sua evoluzione. Tale trasformazione è nata in primo luogo dalle spinte al rinnovamento della didattica, che negli ultimi anni si sono fatte sempre più decise, ma la portata del suo impatto è destinata a incidere anche su aspetti diversi della vita accademica. Il faculty development rappresenta uno strumento essenziale per gestire questa metamorfosi, supportando l'istituzione universitaria in un percorso di crescita organica e coerente rispetto alle sue molteplici dimensioni costitutive. Il volume presenta un modello di faculty development di stampo olistico che mira a valorizzare le interconnessioni fra le diverse “anime” della higher education affinché tale approccio sistemico sia occasione di arricchimento e di collegamento tra ricerca, didattica, governance e terza missione.
Il Service Learning nello sguardo degli studenti
Roberta Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 176
Che cos'è il Service Learning? Qual è il suo utilizzo all'interno della Teacher Education? Quali sono i feedback che provengono dagli studenti che hanno utilizzato questo strumento? Questi sono gli interrogativi a cui vuole rispondere questo testo. Il volume illustra il percorso di Service Learning che il laboratorio Le CoSe (Learning Community Service), istituito presso l'Università degli Studi di Verona, ha promosso grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale all'interno del corso di laurea in Scienze della Formazione. A partire da questa esperienza l'autrice evidenzia le potenzialità del Service Learning nell'ambito della Teacher Education e presenta i risultati di una ricerca volta a comprendere i vissuti e le riflessioni degli studenti.
Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di media literacy crossmediale come educazione al consumo critico
Roberta Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 148
L'abitudine a intrecciare tra loro media diversi, come fili di uno stesso arazzo, ci è ormai talmente familiare da farci accettare come naturale quanto fino a soltanto pochi anni fa sarebbe apparso bizzarro e comunque degno di nota. È innegabile, inoltre, che questa tendenza sia più comune tra bambini e ragazzi, per i quali tali contaminazioni sono così abituali da sottoporle raramente a un vaglio critico. Tuttavia, proprio portarli a riflettere in modo più attento e profondo su tali intrecci e reciproche influenze può essere un viatico attraverso cui far passare un consumo mediale più consapevole. Il volume presenta gli strumenti necessari per addentrarsi nel mondo di rimandi e collegamenti "multi, trans e cross mediali" che caratterizza il consumo culturale di bambini e ragazzi e, in particolare, illustra gli elementi di crossmedialità presenti tra tre media narrativi (letteratura, cinema e televisione). Partendo dalle definizioni di consumo e prodotto culturale e di Audience Studies, il testo presenta un percorso di Media Literacy, organizzato in tre macro-fasi: la prima dedicata alla conoscenza dei prodotti mediali che sono oggetto del percorso, la seconda focalizzata sull'analisi dei prodotti mediali e la terza finalizzata all'elaborazione di una restituzione critica e creativa di tale analisi. Lo scopo del percorso è quello di incoraggiare bambini e ragazzi a un consumo culturale attivo, oltre che competente, capace di porsi quale stimolo di un pensiero critico e riflessivo.