Libri di Roberta Cordani
Milano in tram-Milano com'era com'è
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CELIP
anno edizione: 2024
pagine: 288
Milano di ieri e di oggi in due volumi, confezionati insieme, che raccontano la città a più voci e con preziose sequenze di immagini. "Milano in tram" ci porta alla scoperta della città in compagnia di oltre trenta personaggi: è un viaggio ricco di storia, emozioni e ricordi, con molte passeggiate milanesi a bordo del mitico Milano 1928 e dei moderni tram. Più di 300 immagini illustrano questo volume, realizzato in collaborazione con Atm. "Milano com'era com'è" ci fa rivedere la città di una volta e quella di oggi in sorprendenti fotoconfronti, commentati da molti studiosi. Il volume presenta immagini d’epoca del Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco, affiancate a scatti attuali realizzati appositamente.
Le terre delle cascine a Milano e in Lombardia. Viaggio nella storia nell'arte e nel paesaggio
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2009
Giardini di Milano-Milan's gardens
Mario De Biasi, Gigliola Magrini
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2005
pagine: 168
Milano verso il Sempione. La città di Napoleone e della belle époque
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2006
pagine: 500
Natività e presepi. Nell'arte e nella tradizione a Milano e in Lombardia
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2007
pagine: 288
"Nato in Italia nei primi secoli del cristianesimo, il presepe è divenuto ai giorni nostri un fenomeno universale, presente a tutte le latitudini, capace di rivolgersi alle persone di ogni età e condizione. [...] Credo che la vera specificità di questa straordinaria espressione tradizionale sia proprio quella di collocare la Natività dentro la vita quotidiana, dimostrando così di saper raccontare l'ineffabile con un linguaggio familiare a tutti, anche ai bambini, rendendo attuale un avvenimento misterioso ed eccezionale accaduto più di duemila anni fa. [...] Per questi motivi non posso che apprezzare l'iniziativa di realizzare un volume interamente dedicato all'arte presepiale lombarda. [...]" (Roberto Formigoni)
Milano. Le grandi famiglie. Nobiltà e borghesia. Le radici del carattere milanese e lombardo
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2008
pagine: 354
Il castello. Itinerari milanesi e lombardi. Mito, arte, storia in Italia e in Europa
Libro
editore: CELIP
anno edizione: 2010
Milano in tram.. Alla scoperta della città
Libro: Libro rilegato
editore: CELIP
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un elegante libro illustrato dedicato ai tram milanesi, alla loro storia e alla loro attualità – come quella del mitico Carrelli-Milano 1928 di Atm – grazie a importanti fotografie, d’epoca e recentissime, che ci introducono ad affascinanti passeggiate milanesi. E a storie, emozioni, racconti narrati dalla voce di oltre trenta prestigiosi autori: scrittori, giornalisti, attori, autori televisivi e radiofonici, speaker, sceneggiatori di fumetti, fotografi e tanti altri… tutti innamorati dei tram milanesi. 160 pagine con più di 300 illustrazioni. Prefazioni di Ferruccio de Bortoli e Gioia Ghezzi, Presidente Atm. Buon viaggio in tram!
Milano. I Navigli di Roiter
Guido Lopez
Libro: Libro rilegato
editore: CELIP
anno edizione: 2012
pagine: 134
La fiammeggiante tavolozza dell'autunno, le nebbie assorte dell'inverno, la primavera che restituisce alla natura i suoi abiti luminosi: scorci di pura magia fiancheggiando la ripa del Naviglio Grande, del Naviglio Pavese e della Martesana. Un dialogo vivace fra testi coinvolgenti e atmosfere mozzafiato ritratte da Fulvio Roiter. La penna di Guido Lòpez suggella l'itinerario incantevole e fiabesco dei Navigli. Col suo obiettivo Fulvio Roiter ci conduce dalla suggestiva Milano dei Navigli fino agli antichi paesini d'un tempo, rivelando il vero incanto di questi luoghi ricchi degli splendidi ricami della natura e dei profumi di una volta.
Passeggiate milanesi. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: CELIP
anno edizione: 2015
pagine: 216
La migliore occasione per riscoprire la Milano più autentica attraverso passeggiate e itinerari da sogno. Preziosi tesori nascosti, assolutamente da scoprire, degni delle più famose capitali europee. Testi autorevoli e brillanti di grandi scrittori e giornalisti meneghini. Oltre 200 immagini, storiche e attuali, di straordinaria bellezza, colte dai più grandi fotografi italiani.