Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rita Antonietta Gorini

Col fiato sospeso. Silloge

Col fiato sospeso. Silloge

Rita Antonietta Gorini

Libro: Libro in brossura

editore: Abrabooks

anno edizione: 2023

Raccolta strutturata in quattro tempi che sono le partizioni di cui si compone. Pensieri che scavano nelle profondità del presente e portano in superficie gli orrori, le libertà negate, l’oltraggio della guerra ai bambini “che fanno troppo rumore dentro di me”. Storie di infanzia testimoniate da vividi ricordi che approdano alla consapevolezza di essere “madre di me stessa”. Amari sguardi sui giovani d’oggi “non più innamorati dei sogni”. Delusione e fuga dal grigiore di fronte a chi lascia scivolare le emozioni. Sprazzi immaginifici che mettono a fuoco la bellezza del creato con uno stupore da sempre bambino. La speranza si coagula in domande.
12,00

Sotto la mia ombra

Sotto la mia ombra

Rita Antonietta Gorini

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 68

"Dopo aver letto questa nuova opera di Rita Antonietta Gorini, mi sono venute in mente Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Ho avuto infatti la sensazione che l'opera della nostra autrice avesse, nella sua suddivisione in parti, l'andamento di un'evoluzione, un susseguirsi di passaggi umani, non necessariamente legati alle stagioni (non c'è infatti un riferimento preciso in tal senso, anche se, per esempio, nella seconda sezione assaporo le note di un autunno sensoriale) ma che riflettono un susseguirsi di percezioni, ravvivate dai ricordi, dalle emozioni, dai sentimenti, che si cristallizzano in immagini-poesia dai contorni ben definiti, e appartenenti a momenti che sentiamo identificabili con un attimo esatto d'emozione." Prefazione di Pamela Michelis
9,90

Uscendo dal buio

Uscendo dal buio

Rita Antonietta Gorini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 64

"Ho imparato a scrivere per non implodere. E, nonostante il buio negli occhi, mi accorgo che in tutto c'è poesia. Scopro poesia in tutte le pieghe della vita: nel dolore come nell'amore, nella natura amica come nell'indifferenza del creato, nel lasciarsi sprofondare come nel cercare appigli, nella persona amata e nel suo disamore, nel coraggio e nella paura. La poesia è intrinseca all'esistenza, si può manifestare nei modi di pensare, di agire e di stare al mondo con gli altri. Gustavo Adolfo Béquer, rivolgendosi alla sua amata, definì la poesia così: 'La poesia sei tu'. Sei tu amore, sei tu Vita, e anche tu dolore, che ci fai apprezzare follemente e disperatamente tutto ciò che non sei tu." (L'autrice)
10,00

Viaggi di versi

Viaggi di versi

Rita Antonietta Gorini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

Con la raccolta poetica intitolata "Viaggi di versi", l'autrice ha scandagliato il proprio passato, alla ricerca di un modo per interpretare ed esprimere se stessa. Il titolo scelto per la prima sezione, Affreschi, appare molto significativo per riflettere sulla poetica dell'autrice che, partendo da memorie impresse "sull'intonaco dell'anima", intende richiamare i visi, le usanze, i gesti, le parole e gli ambienti che hanno caratterizzato la propria vita, a cominciare proprio dagli affetti, delineando come in un dipinto immagini di vita quotidiana con la propria famiglia; ecco dunque le poesie dedicate alla madre, al padre e ai nonni. Si propende qui per una lirica narrativa basata sul verso libero per descrivere in modo spontaneo scene di vita domestica.
10,00

Pensieri sospesi

Pensieri sospesi

Rita Antonietta Gorini

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2022

pagine: 72

“Pensieri sospesi” è una breve raccolta poetica strutturata in sei tempi che sono le partizioni di cui si compone. Sono pensieri che scendono nelle profondità del tempo presente, scavano nel pozzo delle nostre fragilità e incertezze. Ed è proprio in questi momenti che, riavvolgendo il nastro della nostra esistenza, facciamo i conti con noi stessi.
12,00

... e alzando lo sguardo

... e alzando lo sguardo

Rita Antonietta Gorini

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2019

pagine: 60

Sotto cieli diversi, in direzioni diverse navighiamo tutti lo stesso mare mutevole dell’esistenza, ma troppo spesso, ripiegati su noi stessi, perdiamo tempo a chiederci: «Se avessi... Se non avessi... Se fossi stato...» Cerchiamo risposte ormai inutili, mentre ci sfugge qualcosa che si chiama “stupore”. Dovremmo imparare ad alzare lo sguardo: miliardi di stelle, percorse da fremiti vitali, accendono falò nei nostri cieli; innumerevoli pianeti, avvinghiati “d’amore di gravitazione”, danzano come funamboli senza rete. Ogni giorno e a ognuno di noi, senza biglietto o scontrino, è concesso di assistere allo spettacolo.
12,00

Il filo di Arianna

Il filo di Arianna

Rita Antonietta Gorini

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 68

"Quando i cinque sensi non ti bastano più, allora hai bisogno di un occhio interiore che indaghi oltre il quotidiano, nel presente e nel passato. Ho affinato, scrivendo, la mia capacità di leggere un volto, un gesto, un ricordo. Porto in superficie la bellezza e la sofferenza della vita che spesso navigano sotterranee. Il filo di Arianna si dipana dappertutto, riconosce, unisce. So che devo raccontare per sentirmi umanità coinvolta."
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.