Libri di Rinaldo Rigola
Cento anni di movimento operaio. Panorama storico del Movimento Sociale Internazionale (1830-1934)
Rinaldo Rigola
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'autore, Rinaldo Rigola, da sempre coinvolto nel sindacalismo, attraverso un'attenta e appassionata disanima, offre – seppur in poche pagine – una visione dettagliata delle origini delle organizzazioni sindacali, delle battaglie combattute dai lavoratori per i loro diritti, delle dure sfide a cui sono stati sottoposti durante la Prima guerra mondiale e il dopoguerra, delle crisi economiche che hanno accompagnato quei difficili anni, analizzando le conquiste legislative e sociali ottenute. Nessuno, meglio di lui, avrebbe potuto narrare una storia del movimento operaio , le cui aspirazioni, nel corso degli anni, non si sono mai affievolite né spente, al contrario, sono diventate via via più vive e presenti.
Rinaldo Rigola e il movimento operaio nel biellese
Rinaldo Rigola
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 196
Rinaldo Rigola e il movimento operaio nel biellese è stato pubblicato per la prima volta nel 1930 e ha il pregio di narrare, tramite il racconto della classe operaia e, soprattutto, del movimento operaio biellese, anche le vicende personali dell'autore. Un cammino che si svolge di pari passo: il racconto autobiografico di Rigola si intreccia agli eventi fondamentali della nostra storia– ma, più nello specifico, della storia di una parte dell'Italia – e ai personaggi di spicco di quell'area. Rigola, con il suo linguaggio scorrevole e l'ausilio di espressioni in piemontese, ci restituisce un volume puntuale e appassionato sulla storia sociale di una realtà territoriale a lui molto cara.
Storia del movimento operaio italiano
Rinaldo Rigola
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 608
Edito per la prima volta nel 1947, il volume di Rinaldo Rigola si prefigge l'obiettivo di affrontare globalmente uno dei movimenti più importanti della nostra storia, quello operaio italiano. L'autore "interrompe" la sua narrazione nel 1926, poiché – come si precisa nellaPrefazione – è in quell'anno che “cessò definitivamente in Italia la libertà di associazione tanto politica, che sindacale”, senza la quale esso non poteva esistere. Un testo ancora oggi fondamentale per coloro che intendono comprendere al meglio questo fenomeno, dagli albori fino all'“ultimo residuo del movimento operaio libero”.
Manualetto di tecnica sindacale
Rinaldo Rigola
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 240
Destinato a un pubblico vasto, scritto con tono semplice e chiaro, questo scritto offre una sintesi dell'elaborazione teorica e dell'azione pratica del sindacalismo riformista e, al tempo stesso, ripercorre con vigore polemico le controversie che divisero le principali correnti del movimento operaio dell'epoca. Tanto più interessante in quanto difficile da reperire, risulta ancora oggi un fondamentale strumento di lavoro per quadri sindacali, ricercatori, studenti e tutti coloro che intendano approfondire le vicende del movimento sindacale italiano.