Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaella Sabra Palmisano

La produzione sociale dell'indifferenza. Esplorando le radici simboliche della burocrazia occidentale

La produzione sociale dell'indifferenza. Esplorando le radici simboliche della burocrazia occidentale

Michael Herzfeld

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 210

Con il suo stile provocatorio, uno dei principali antropologi contemporanei sostiene, in questo libro, che le società “moderne”, regolamentate da complicati apparati amministrativi, non sono affatto più razionali – o meno simboliche – delle società cosiddette “tradizionali”. Attingendo a una grande mole di materiali sulle società europee, Michael Herzfeld afferma che non possiamo comprendere le burocrazie degli stati nazione senza tener conto delle idee locali sul caso, sul carattere delle persone, sulle relazioni sociali e sulla responsabilità. Procedure formali e pratiche burocratiche che assillano la nostra vita quotidiana sono fortemente legate ai simboli e al registro linguistico che tracciano i confini morali tra chi è dentro e chi sta fuori; mezzi potenti per esprimere e consolidare pregiudizi e per giustificare l’esclusione. È qui che possiamo trovare una risposta al perché società tanto dedite a celebrare l’accoglienza, i diritti degli individui, il rispetto delle minoranze appaiano così spesso spietatamente indifferenti nei confronti delle necessità e delle sofferenze degli individui (alcuni individui) e dei gruppi (alcuni gruppi).
27,00

Corpo. Per una filosofia politica dell'esserci

Corpo. Per una filosofia politica dell'esserci

Raffaella Sabra Palmisano

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 208

Dalla migrazione al bio-hacking, dalle società a lignaggi al capitalismo della sorveglianza, il corpo rivela molto della società in cui si trova. La narrazione politica della corporeità ci parla di corpi in divenire: modificati, internati, medicalizzati, vestiti, violati o mercificati. Il corpo non solo è narrato, ma dal corpo stesso scaturiscono delle narrazioni che ci dicono qualcosa riguardo la politicità del corpo dell'Uomo in quanto tellurico. Il corpo che costruisce ed è costruito politicamente, nella sua telluricità può essere compreso con il riferimento a Schmitt e Marx. L'analisi del rapporto tra telluricità e narrazioni porta infine ad affermare l'esserci come atto politico.
18,00

Enrico Castelli Gattinara di Zubiena e la critica al solipsismo

Enrico Castelli Gattinara di Zubiena e la critica al solipsismo

Raffaella Sabra Palmisano

Libro: Libro rilegato

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 200

Questo lavoro tenta di offrire una prima sintesi esplorativa del complesso e articolato, non di rado oscuro, pensiero di Enrico Castelli a partire da uno dei temi fondamentali affrontati dalla filosofia per circa mezzo secolo, dagli anni '20 agli anni '70 del Novecento, un secolo di grandi fermenti intellettuali: l'alterità, e con essa il solipsismo. La critica di Castelli al solipsismo viene ripercorsa e analizzata in relazione alla formazione, alla vita e ai maestri del filosofo.
20,00

Il nomos del fuoco. Riflessioni sulla neutralizzazione dello Stato

Raffaella Sabra Palmisano

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2023

pagine: 200

Che ne è dello Stato oggi? Cosa implica la presenza di istanze private nel rapporto tra Stato e cittadini ? A partire da una riflessione sul concetto di politico di Carl Schmitt e sui giochi di verità di Michel Foucault, la distinzione amico-nemico viene analizzata come relazione all’Alterità: una relazione inscindibile da una specifica concezione del territorio e dunque dall’ordinamento. Il rapporto tra territorio e ordinamento muta con il susseguirsi delle rivoluzioni spaziali e sembra trovare, con la narrazione liberalista e l’affermarsi di istanze private a livello politico internazionale – produttrici di nuovi territori –, una specifica configurazione della distinzione amico-nemico che mette in rilievo quel processo di neutralizzazione dello Stato, già teorizzato da Schmitt e da Ugo Spirito, che rinnova la domanda sul problema della distinzione pubblico-privato
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.