Libri di Raffaele Fiore
La santa guarigione. L'approccio terapeutico del terzo millennio
Raffaele Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Progetto Fratellanza
anno edizione: 2024
Medicina aperta allo Spirito
Raffaele Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2021
pagine: 158
"Questo libro non parla della medicina accademica, parla della “mia medicina”, intrisa di magia, di mondi immaginali, di mesmerismo, di esoterismo e di fantasie infantili. Non sono mai riuscito a scindere la medicina dal mistero del dolore, né dalla spiritualità. Da quando Cristo mi ha ripreso per i capelli molti anni fa (e solo lui poteva farlo perché sono completamente calvo) ho ritrovato anche il coraggio di essere medico a modo mio, animato dal desiderio di riportare l'Arte Medica ad una dimensione umanistica e antropologica e rapirla alla algida scienza dei protocolli. Non amo i conflitti e non amo gli agonismi, vorrei soltanto che le mie intuizioni e deduzioni non vadano perdute in un mondo che dà molta più importanza al benessere che all'essere". (Raffaele Fiore, medico-chirurgo ha conseguito due specialità in Psicoterapia, presso l'Istituto Riza di Milano diretta da Raffaele Morelli, dove insegna da oltre 12 anni. Perfezionato in Medicine Naturali si è successivamente diplomato come Nutrizionista in Zona. Condivide l'esperienza e la conduzione degli Stati Generali della Medicina fondati da Mauro Scardovelli nell'ambito di Unialeph).
Creatività medica. L'atto poetico in terapia
Raffaele Fiore
Libro: Copertina morbida
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 132
La nobile professione del medico, e quella del terapeuta in genere, negli ultimi decenni, ha cominciato a essere soffocata nel dedalo dei protocolli, delle statistiche e dei meandri burocratici, oscurando quegli aspetti fondamentali che, a suo tempo, avevano incendiato il cuore dell'individuo nella scelta a favore delle arti mediche. L'autore porta la propria esperienza di questi trent'anni di professione in cui ha raccolto, nelle confidenze dei colleghi, il desiderio di riscoprire l'eros, l'afflato poetico, la motivazione interiore nell'attività clinica. L'alternativa è spesso un senso di impotenza, di melanconia, di inaridimento che, col tempo, può allargarsi alla dimensione anche relazionale e affettiva. L'autore propone, come accadeva nella miglior tradizione, di riscoprire la sfera spirituale come sottofondo di ogni azione, in modo che questa si trasformi da attività meccanica ad azione consapevole. Gli stessi atti di tutti i giorni possono nuovamente rigenerare l'anima, se a guidarli è un atto di Creatività Medica.
Terra felice
Raffaele Fiore
Libro: Copertina morbida
editore: Mediterraneo Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il centro del mio mondo
Raffaele Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2013
pagine: 90
Riproduzione a richiesta.
Number 9. Nove riflessioni su John Lennon
Raffaele Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il libro prende spunto da una serie di composizioni particolari, uscite dalla penna di Lennon, attraverso le quali l'autore intende mettere in evidenza una serie di particolari aspetti dell'uomo e del compositore. Alla luce di una ricerca simbolica tra immagini e suoni della discografia di solista e di quella con i Beatles, il libro richiama sul fatto che Lennon si sia sempre mosso, attraverso la propria esperienza artistica, come un pioniere alla ricerca di una originalità perduta.
Dimagrire con il metodo psicosomatico. L'altro modo di perdere peso senza fatica e senza sforzi
Gabriele Guerini Rocco, Raffaele Fiore, Eliana Mea
Libro: Copertina morbida
editore: Riza
anno edizione: 2013
pagine: 158
Il metodo psicosomatico consente di dimagrire senza fatica né diete restrittive, eliminando le vere cause del sovrappeso: l'intossicazione e l'infiammazione dei tessuti che provocano l'accumulo di grassi, un'alimentazione scorretta e sbilanciata che rallenta le naturali funzioni fisiologiche, i bisogni emotivi e la vita abitudinaria che ci spingono a mangiare in eccesso.