Libri di Raffaele Baroffio
Prosa poesia proesia
Raffaele Baroffio
Libro: Libro in brossura
editore: The Writer
anno edizione: 2018
pagine: 112
I racconti della Valletta
Raffaele Baroffio
Libro: Libro in brossura
editore: The Writer
anno edizione: 2017
pagine: 110
Un tempo che si identifica con un luogo, limitato, ma amplificato dal ricordo. Quel tempo è l’infanzia, il luogo, la Valletta. La zona si apriva verso spazi senza confini, fra prati e boschi, giù verso la valle Olona, luogo felice della mia infanzia spensierata. Uno spazio sinonimo di una età incantata, avendo come colonna sonora una musica irripetibile, indimenticabile e struggente. Toccanti immagini di un mondo che non c’è più, ambientati in uno splendido scenario. Luogo simbolo di un tempo, col verde prevalente dove si mimetizzavano le poche villette figlie del miracolo economico. Spazio infinito degradante verso l'Olona, sinonimo di libertà, di divertimenti, di un’infanzia vissuta a inventare giochi di un tempo senza tempo, età felice rievocata e rimpianta all'infinito. Una fase della crescita, sgombra da apprensioni, distaccata e lontana da pensieri e preoccupazioni. Un tempo da rievocare e rivivere coi fortunati amici di quell’irripetibile stagione, quando qualche ciuffo d'erba e un raggio di sole bastavano per renderci felici. Racconti corali, in prima persona o aventi come protagonista un personaggio da identificare.
Nerina e altri racconti
Raffaele Baroffio
Libro
editore: The Writer
anno edizione: 2012
pagine: 112
Prevale la fantasia, in questo secondo libro, rispetto ai racconti di ispirazione autobiografica che costituiscono una fotografia di un passato, quasi sempre a colori. Non è mutato, in modo significativo, lo stile: scarno, ma incisivo, volto a tratteggiare in modo sintetico personaggi, ambientazione e vicende, a vantaggio della scorrevolezza. L'attenzione al dettaglio rende partecipe il lettore, che viene immerso nella scena e indotto a immaginare un finale che, invece, sarà spesso per lui sorprendente.
Da Malabrocca a il venditore di limoni
Raffaele Baroffio
Libro: Copertina morbida
editore: The Writer
anno edizione: 2011
pagine: 128
La sconosciuta historia di Giannini medico parabiaghese coevo di Maggiolini
Raffaele Baroffio
Libro: Copertina morbida
editore: La Mano
anno edizione: 2018
pagine: 102
Medico al tempo della peste
Raffaele Baroffio
Libro: Copertina morbida
editore: The Writer
anno edizione: 2016
pagine: 104
Romanzo a carattere storico, al tempo della peste seicentesca, dove solo i personaggi realmente esistiti e i protagonisti di quella stagione hanno nome e cognome. Gli altri, di fantasia, sono anonimi, ma non secondari. Tutt'altro. Intorno a loro verte la vicenda, ambientata soprattutto a Parabiago e nelle vicinanze. Fondata su quanto la storia ci ha consegnato e basata su ricerche archivistiche che l'hanno aggiornata e arricchita. Avvenimenti, anche inediti, che delineano una realtà locale complessa e difficile. Rappresentazione di un tempo attraversato dai nostri antenati, in un momento particolarmente travagliato, che la scienza medica cercava di contrastare. Realtà scientifiche ancora da scoprire, cure folcloristiche, primi tentativi di prevenzione da parte di coloro che hanno rappresentato gli antesignani della moderna medicina.

