Libri di R. Ponte
Scrivi le tue canzoni. Come combinare tecnica e fantasia superando definitivamente i blocchi creativi
Gary Ewer
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2016
pagine: 191
Scrivere canzoni è un hobby meraviglioso, e se le cose vanno nel verso giusto può anche rivelarsi la via di accesso a una brillante carriera musicale. Ma, come tutti gli artisti ben sanno, qualche volta l'ispirazione non è al massimo, o addirittura manca del tutto, come "bloccata" dentro di noi. Che fare? "Scrivi le tue canzoni" viene in aiuto dei lettori con una serie di soluzioni semplici e pratiche che possono combattere efficacemente questa condizione frustrante (ma molto comune anche tra i musicisti più affermati). Mettendo a frutto gli studi e gli esperimenti effettuati da ricercatori e professori universitari, insieme a molti dei "segreti" dei musicisti professionisti, l'autore costruisce un programma di sedici settimane nel quale trovano spazio attività, spunti e insegnamenti diversificati: dagli esercizi per mettere a punto la tecnica di composizione musicale a celebri esempi analizzati nel dettaglio, dalle sessioni di scrittura - suddivise nei tre momenti del "riscaldamento", della "composizione" e della "scrittura veloce" alle indicazioni sui testi e la metrica, fino ad alcune proposte interattive per confrontarsi con gli altri artisti (attraverso blog, video e persino trasmissioni su YouTube).
Leggere la musica. Guida alla comprensione della scrittura musicale
Rod Fogg
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2015
pagine: 159
"Leggere la musica" è una guida analitica e completa alla notazione musicale e ai principi di base della teoria che governa le sette note e le loro infinite combinazioni. A partire dalle informazioni più elementari e con un linguaggio adatto anche ai principianti, il volume offre concise e accurate nozioni su ritmo, altezza dei suoni, chiavi, scale, intervalli, pause e accordi, nonché su tutti i segni e i simboli usati nel pentagramma. Alle spiegazioni, inoltre, l'autore accompagna puntualmente un gran numero di esempi musicali, molti dei quali scaricabili anche come tracce audio attraverso l'apposito link indicato all'interno della guida: un vasto repertorio di stili e strumenti diversi (dal piano al sassofono, dalla chitarra elettrica alle percussioni) appositamente studiato per garantire - mediante l'ascolto - un'efficace assimilazione di tutti i concetti esposti.
Giuseppe Verdi. Le lettere genovesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ist. Nazionale Studi Verdiani
anno edizione: 2014
pagine: 182
Il volume presenta tutte le lettere di Verdi a diversi corrispondenti custodite nelle istituzioni culturali genovesi. Le lettere sono proposte in trascrizione, con un apparato esplicativo e accompagnate da saggi storici introduttivi; le immagini delle lettere sono consultabili nel DVD allegato.