Libri di R. Padovan
Mater amabilis, mater admirabilis. Immagini della Vergine col Bambino dal XIV al XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Stilus
anno edizione: 2014
pagine: 108
L'Associazione culturale Eventi Artistici Treviso, in collaborazione con il Museo Diocesano d'Arte Sacra di Treviso, ha intrapreso un progetto espositivo che ha per tema la "Madonna col Bambino", con opere eseguite dal XIV secolo al XX secolo. Il progetto dell'esposizione ha il preciso scopo di ripercorrere in modo riassuntivo, ma estremamente dettagliato, un viaggio nel tempo dell'espressione artistica di circa seicento anni, attraverso il cambiamento tecnico, manifatturiero e devozionale che ha caratterizzato questo tema. Il progetto della mostra prevede l'esposizione di circa una cinquantina di opere, per la gran parte inedite, di cui la metà proviene da collezioni private, una parte giunge da parrocchie della diocesi di Treviso conservate all'interno delle sacrestie o delle canoniche e che quindi normalmente sono inaccessibili al pubblico. Propone inoltre, un percorso tematico legato alla città di Treviso. In esso infatti sono stati censiti affreschi e rilievi presenti sulle facciate e nei sottoportici del centro storico.
Egidio Dall'Oglio 1705-2005. Documenti dal Seminario di studi nel tricentenario della nascita. (Cison di Valmarino, aprile-maggio 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 168
Il volume è un tributo alla figura di Egidio Dall'Oglio, noto pittore nato e vissuto a Cison di Valmarino (Treviso) tra 1705 e il 1784. L'opera al suo interno contiene gli atti delle Giornate di studio dedicate a Dall'Oglio tenutasi nel maggio 2005 a Cison di Valmarino nel corso della commemorazione del tricentenario della nascita dell'artista, realizzate con la partecipazione degli studenti del Liceo artistico di Treviso, e rappresenta la raccolta di informazioni attualmente più completa e aggiornata sulla vita e sulle opere del pittore. Nel volume sono suggeriti inoltre 5 diversi itinerari turistici, nella provincia di Treviso e in quella di Padova, che guidano il lettore in modo concreto alla scoperta delle opere più significative di Egidio Dall'Oglio.

