Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Diana

In dialogo con Vico. Ricerche, note, discussioni

In dialogo con Vico. Ricerche, note, discussioni

Giuseppe Cacciatore

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2016

pagine: 271

Giuseppe Cacciatore ha dedicato a Vico gran parte della sua attività di studioso. In questi saggi, Cacciatore ripercorre il pensiero di Vico in rapporto ai temi ricorrenti degli scritti del filosofo napoletano: storia, metafisica, filosofia civile, filologia e ragione poetica. Particolare interesse riveste l'ultima sezione, dedicata alla presenza vichiana nel mondo filosofico spagnolo. Emerge in questi contributi tutta la ricchezza del pensiero vichiano nonché gli spunti per una riflessione interculturale contemporanea che ne può derivare.
32,00

Mente, corpo, filosofia pratica, interculturalità. Scritti in memoria di Vanna Gessa Kurotschka
20,00

Memoria fra biologia, identità, etica

Memoria fra biologia, identità, etica

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2010

pagine: 236

Nel quadro generale di un approccio che vede strettamente connesse l'indagine delle neuroscienze e la riflessione filosofica, i saggi raccolti nel volume sviluppano nel loro insieme due linee di ricerca. Una è quella che, grazie al contributo di scienziati e psicologi (Alberto Oliverio, Micaela Morelli e Riccardo Manzotti), di psicanalisti (Simona Argentieri) e bioingegneri (Aldo Vanini), consente di fissare l'attenzione sugli aspetti neurobiologici, psicologici, psicanalitici e fisici del ricordare. L'altra, più specificamente filosofica, viene declinata secondo tre direzioni. La prima - con i saggi di Stefania Achella, Giuseppe D'Anna e Rosario Diana - si indirizza all'analisi della funzione svolta dal rammemorare e dal prefigurare nei processi di costruzione dell'identità. La seconda - con i contributi di Fiorella Battaglia, Anna Donise, Sabine Marienberg e Sara Fortuna - si incentra sul ruolo del ricordare nell'antropologia e nella linguistica, nonché sulla individuazione di alcune patologie della memoria. La terza, infine - con i contributi di Gabriella Baptist, Chiara de Luzenberger e Marco Boninu -, tende a definire la funzione normativa del ricordo. Il volume si conclude con un'intervista a Katja Crone e Julian Nida-Rümelin sulle questioni filosofiche suscitate dal potenziamento farmacologico delle funzioni umane: un problema che, per essere affrontato, richiede l'istituzione di un rapporto normativamente corretto fra memoria ed etica.
16,00

Fatti analisi opinioni. Scritti giornalistici (1989-2009)

Fatti analisi opinioni. Scritti giornalistici (1989-2009)

Giuseppe Cacciatore

Libro: Copertina rigida

editore: Editrice Gaia

anno edizione: 2010

pagine: 352

20,00

Ranke e la teologia della storia dell'età di Goethe

Ranke e la teologia della storia dell'età di Goethe

Carl Hinrichs

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1999

pagine: 320

29,99

Scritture della vita fra biografia ed autobiografia. Un excursus bibliografico

Scritture della vita fra biografia ed autobiografia. Un excursus bibliografico

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2003

pagine: 79

Data la sterminata produzione teorica e storiografica sull'argomento, il presente volume, come enunciato nel sottotitolo, vuole essere appunto solo un excursus, fornire cioè un primo orientamento senza nessuna pretesa di esaustività, dare un saggio delle varie prospettive teoriche in cui si dipana l'attuale riflessione sulla biografia e sull'autobiografia. Proprio questa peculiarità ha indotto a preferire un criterio selettivo che, rinunciando al riferimento ad un ambito determinato su base cronologica o linguistico-culturale, potesse dar notizia delle diverse proposte teoriche in campo e, all'interno di queste, del maggior numero di ricerche specifiche e degli studi più rilevanti dedicati al tema.
17,99

La grande musica tedesca del XVIII secolo

La grande musica tedesca del XVIII secolo

Wilhelm Dilthey

Libro

editore: Pagano T.

anno edizione: 1990

pagine: 144

7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.