Libri di R. Cassibba
Bambini e violenza in famiglia. L'intervento psicoterapeutico con minori testimoni di violenza
Alicia F. Lieberman, Patricia Van Horn
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 157
Ormai è largamente accettato che l'essere testimoni o aver sperimentato atti di grave violenza interpersonale interferisce con lo sviluppo appropriato e lascia i bambini in una condizione di rischio significativa verso alcune patologie come il disturbo post-traumatico da stress, ansia e depressione. Sebbene vi siano molti dati di ricerca che documentano tale rischio, vi è tuttavia una certa mancanza di strumenti di intervento volti ad alleviare le conseguenze dell'esposizione alla violenza nei primi 5 anni di vita. Questo volume presenta una serie di indicazioni per la gestione del comportamento, ma anche dei problemi psicologici di bambini che hanno assistito alla rottura delle relazioni più intime attraverso la violenza. Un testo utile per tutti i professionisti dell'infanzia (psicologi clinici, assistenti sociali, psicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili, etc.) che, oltre a comprenderne l'impatto, troveranno in esso uno strumento per intervenire sulle conseguenze della violenza in famiglia.
L'intervento clinico basato sull'attaccamento. Promuovere la relazione genitore-bambino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 281
Il volume introduce in Italia le esperienze di un prestigioso centro di studi europeo, il Center for Child and Family Studies dell'università di Leida, Olanda. Negli ultimi anni sono stati avviati numerosi programmi finalizzati a promuovere lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo del bambino. L'intervento clinico basato sull'attaccamento ha un obiettivo di natura applicativa: offrire alle famiglie un sostegno per fare fronte a problemi che il bambino o i genitori stanno affrontando, creando le condizioni perché tra genitore e figlio si instauri una relazione armoniosa e rispondente ai bisogni di sviluppo del piccolo.
Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza. Nuove prospettive per la teoria dell'attaccamento
Elisabeth Meins
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: 218
Attaccamento e rapporto di coppia. Il modello di Bowlby nell'interpretazione del ciclo di vita
Lucia Carli
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 360
La ricerca più recente considera l'attaccamento non più solo una caratteristica della relazione madre-bambino, ma un legame che si manifesta lungo tutto l'arco della vita con partner diversi. Questo libro mostra come il legame di coppia sia una delle espressioni più significative nell'età adulta e fornisce concreti strumenti di analisi del rapporto di coppia ai professionisti che abbiano necessità di approfondire le implicazioni teoriche del loro lavoro.

