Libri di R. Bosi
Maschio e femmina
Margaret Mead
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2016
pagine: 410
L'uomo mundugumor ha un'unica moglie ma la tratta come se ne avesse molte altre. L'uomo arapesh ha più mogli ma tratta ognuna come se fosse l'unica. I manus, monogami puritani circondati da poligami, credono che nel mondo ci sia carenza di donne; perciò non soltanto fidanzano i figli il più presto possibile, ma parlano di una lotta tremenda sostenuta dallo spirito del mondo per guadagnarsi l'anima di ogni donna appena morta. Margaret Mead esplora gli usi e i costumi sessuali di sette popoli indigeni del Pacifico, con cui ha vissuto e che ha lungamente studiato, e di ciascuno racconta la scoperta dell'identità sessuale da parte di bambini e bambine, la trasformazione delle prime esperienze infantili nel simbolismo disciplinato della vita adulta, il temperamento sessuale in adolescenza e in età prematrimoniale, il ruolo della donna e dell'uomo nella riproduzione della specie, comparando queste tradizioni con quelle della società occidentale contemporanea. Ne emerge sia l'irriducibile molteplicità delle culture sia l'incidenza dei costumi sull'organizzazione della psiche e del consesso umano, soprattutto nell'ambito della differenziazione di genere. Ma se ogni società è unica e diversa da tutte le altre, e se il carattere dell'individuo, il suo comportamento, persino i suoi desideri sono sovradeterminati dall'ambiente in cui si forma, c'è un'unica conclusione possibile: quasi tutto è cultura, quasi nulla è biologicamente innato e universale...
Sci avanzato
Martyn Hurn
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1993
pagine: 120
Un manuale di sci che si rivolge a chi pratica questo sport per divertimento. Con fotografie, disegni, diagrammi, favorisce l'acquisizione della tecnica necessaria al conseguimento di un livello avanzato.
Portogallo
Werner Tobias
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1993
pagine: 268
E' una guida articolata per città e regioni turistiche, ma presenta anche una immagine storica di questo antico paese, per lungo tempo all'avanguardia della storia politica europea. Il volume segue itinerari giornalieri finalizzati alla visita di ogni regione del Portogallo. Si sottolinea infatti sia la parte "atlantica" del paese che quella interna, ricca di interessanti località tradizionali e di zone naturalistiche.
Alaska e Yukon canadese
Hannah Glaser, Wolfgang Weber
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 302
Il volume è la guida turistica di un'area geografica ricca di fascino specie per chi ama la natura, per gli appassionati di escursionismo e viaggi "al limite", per i cacciatori e i pescatori. Oltre a molte informazioni pratiche, la guida propone itinerari, utili per chi vuole orientarsi in una regione tanto vasta quanto incontaminata.
USA. Da New York a San Francisco
Horst Schmidt Brunner
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 460
Una guida turistica per percorrere gli Stati Uniti "da costa a costa": metropoli e puebli, capitoli dell'arte e paesetti senza nome, parchi nazionali e High-Tech della NASA, tavole da surf e slot machine. Un caleidoscopio della cultura americana con informazioni pratiche e organizzato per itinerari utili al turista.
La cura delle persone con Aids. Interventi e contesti culturali
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 352
Florida
Karl Teuschl
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1993
pagine: 234
Per gli americani la Florida è praticamente una paese tropicale dove i ricchi e i pensionati cercano di trascorrere l'inverno; per i turisti è un immenso parco di possibilità di svago e di relax. La Florida descritta in questa guida è un'antologia di spiagge, sole, parchi nazionali, riserve indiane, luoghi di puro divertimento come Disneyworld.