Libri di Pietro Ugolini
Patrimonio storico/architettonico e rischio idraulico. Misure di prevenzione/mitigazione e possibili applicazioni al centro storico genovese
Giorgio Giallocosta, Simona Lanza, Francesca Pirlone, Pietro Ugolini
Libro: Copertina morbida
editore: Genova University Press
anno edizione: 2017
pagine: 48
Esperienze scientifiche consolidate, inerenti la messa in sicurezza dei territori, vengono meglio definite e orientate nel caso di eventi idraulico/idrologici, e per tessuti urbani con patrimonio storico/architettonico significativo (come per il centro storico di Genova). La trattazione si sviluppa secondo diversi livelli di approfondimento (coerentemente con il carattere della stessa), e tende a fornire più in generale un contributo allo studio del rischio idraulico in edilizia.
Approccio alla sostenibilità nella governance del territorio
Pietro Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 208
Attraverso successive attività di ricerca, svolte eminentemente su progetti riferiti a programmi comunitari, è stato possibile realizzare un processo metodologico (CBA) specificatamente indirizzato a supportare lo sviluppo dei processi di governance, per il raggiungimento di livelli di sostenibilità predeterminati, sia su singoli settori di attività, che nella realtà urbana nel suo complesso. Tale processo fonda la sua operatività su tecniche e metodologie progressivamente sviluppate e testate su problematiche relative alla messa in sicurezza del territorio da eventi calamitosi di tipo naturale (in particolare quello sismico). Oltre ai risultati sino ad oggi perseguiti, il testo evidenzia un più ampio quadro di campi applicativi sulla base di prime esperienze in atto.
Pianificazione territoriale, portualità e infrastrutture. Il caso savonese
Pietro Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 264
Di grande attualità nel dibattito urbanistico, è il tema dell'assetto infrastrutturale e logistico connesso alla prevista crescita dei traffici portuali e allo sviluppo delle reti di trasporto nazionali ed europee. Il "caso Savona", preso in esame nel presente studio, risulta particolarmente significativo per una comprensione delle dinamiche in gioco alle diverse scale territoriali di riferimento. Si tratta di una situazione esemplare, sia per la vastità e la consistenza degli interventi che si rendono necessari, sia per le modalità di governance poste in atto dall'amministrazione provinciale. È collaborando con essa che è stato possibile lo sviluppo delle ricerche sui temi trattati nel volume.
Rischio sismico. Tutela e valorizzazione del territorio e del centro storico
Pietro Ugolini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 260
Il testo riporta, in termini sintetici e/o esemplificativi, risultati conseguiti nel PRIN 2002 "La salvaguardia di valori storici, culturali e paesistici nelle zone sismiche italiane" e, più specificamente, nell'ambito del programma dell'unità di ricerca di Genova volto ad analizzare la componente urbanistico-territoriale nella valutazione della vulnerabilità sismica. In tale contesto, grazie anche a confronti ed apporti di altre discipline, è stato possibile affrontare il tema in oggetto secondo "filiere", tra loro diversificate quanto ad aspetti esaminati ma strettamente correlate in merito agli effetti indotti sugli insediamenti e le infrastrutture considerate.