Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pietro Pettini

Grosseto. La città che diventa città

Grosseto. La città che diventa città

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2024

pagine: 272

38,00

Castiglione della Pescaia. La storia, l’urbanistica e l’architettura di un antico insediamento e del suo territorio

Castiglione della Pescaia. La storia, l’urbanistica e l’architettura di un antico insediamento e del suo territorio

Pietro Pettini, Luigi Carotenuto

Libro: Libro rilegato

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il volume racconta la storia urbanistica del territorio del Comune di Castiglione della Pescaia con particolare attenzione alle vicende che si sono susseguite dopo il secondo dopoguerra. La prima parte del testo affronta, con un resoconto speditivo, le trasformazioni territoriali e urbane del capoluogo e delle frazioni, avvenute dal periodo etrusco fino alla costituzione della repubblica italiana. Lo studio nella seconda parte riporta in modo dettagliato e cronologico, attraverso gli atti amministrativi emanati del Consiglio Comunale, tutti gli strumenti urbanistici, sia di iniziativa pubblica che privata adottati ed approvati fin dai primi anni ’50. Il resoconto sui piani, Piani Regolatori generali, Programmi di Fabbricazione, Piani Attuativi di lottizzazione, Regolamenti Edilizi, Piani Strutturali e Regolamenti Urbanistici, è caratterizzato da una dettagliata analisi tecnica e da valutazioni “politiche” e culturali correlate alle condizioni dell’epoca e alle influenze sociali ed economiche provenienti dal contesto nazionale. Le politiche economiche, produttive, sociali e ambientali hanno influito profondamente sulle scelte locali più di quanto si possa pensare. Le schede che accompagnano il testo descrittivo riportano per ogni progetto di piano, oltre alle tavole grafiche degli strumenti urbanistici, tutte le indicazioni sugli atti amministrativi (delibere, progettisti, pareri, autorizzazioni, controlli, approvazioni e procedure attuate) arricchite da commenti sulle scelte edificatorie messe in atto. La terza parte del lavoro, a completamento della parte analitica e sistematica, vuole raccontare invece, attraverso interessanti interviste alle persone che hanno fatto la “storia” urbanistica di Castiglione, gli eventi, i fatti, i comportamenti e le valutazioni che stanno “dietro o sopra” agli atti ufficiali descritti nei documenti tecnico-amministrativi dell’Ente. Gli autori hanno corredato la loro indagine, oltre che da approfondite spiegazioni, valutazioni e commenti sulle scelte compiute dagli amministratori, anche da considerazioni sui comportamenti degli “uomini dello stato” nell’ambito delle loro funzioni istituzionali che, in alcuni casi secondo un giudizio politico, li pongono al limite della “legalità”.
36,00

Acqua passata. Storia e memoria dell'alluvione del '66 a Castiglione della Pescaia

Acqua passata. Storia e memoria dell'alluvione del '66 a Castiglione della Pescaia

Luigi Carotenuto, Pietro Pettini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 143

Questo testo intende ricordare un evento divenuto ormai "storico" e divulgare testimonianze, immagini e documenti inediti mai presentati al pubblico, di una alluvione "sconosciuta", che fino ad oggi anche a coloro che hanno frequentato archivi e fonti bibliografiche risulta essere mai esistita perché mai raccontata. Nell'epoca della comunicazione digitale e globale se un avvenimento non viene narrato è come se non fosse mai esistito e con questo lavoro vengono restituiti alla memoria collettiva fatti, personaggi e immagini mai narrati sino ad oggi.
15,00

Castiglione della Pescaia. Diario di viaggio

Castiglione della Pescaia. Diario di viaggio

Pietro Pettini, Paolo Della Valle

Libro: Copertina rigida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 126

Raggiungere Castiglione della Pescaia è di per sé un viaggio. Occorre perdersi nelle profondità di Maremma orlate di pini e canali... fino al borgo arroccato sul mare, con i merli del castello, la cuspide etnica delle guglie, l'odore di terra, spezie e mare. La ricchezza riconosciuta del nostro territorio è un vanto del Sindaco, dell'Amministrazione, delle comunità sulla costa e di quelle perse nella macchia mediterranea. Un coacervo di bellezze ambientali, valori storico artistici, antropologici, leggendari... "Qui tutto è bellezza"... e il tempo è davvero un dono di luci, profumi, aromi e colori.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.