Libri di Pietro Domiano
L'imbecille con la chitarra
Pietro Domiano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 176
«Cerco di tenere al guinzaglio la mia autostima. Non è facile. Per niente. Sono un peccatore, un criminale, un parassita e un malato mentale». Con queste parole Jack, paziente psichiatrico autore di reati, inizia a raccontare allo psicoterapeuta della Rems, struttura sanitaria che ha sostituito l'ospedale psichiatrico giudiziario, la sua vicenda umana, la sofferenza insita nella patologia psichiatrica, i lunghi anni trascorsi tra l'OPG e la comunità, accettando di curarsi per poter, un giorno, reinserirsi nella cosiddetta società civile.
Il rumore dei sogni
Pietro Domiano, Andrea Del Carlo
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2014
pagine: 152
Nella Padova odierna l'immagine pubblica di una storica azienda farmaceutica è compromessa dall'arresto di un dirigente. A Dario Monni, psicologo responsabile delle risorse umane, viene dato l'incarico di selezionare rapidamente un sostituto. La sua consueta razionalità è ostacolata dal rumore del suo mondo emotivo, riattivatosi prepotentemente a seguito di un sogno ricorrente che ha come protagonista un vecchio signore. Nel tentativo di decifrarne il significato sarà costretto a rivedere il modo di relazionarsi con la figlia Alice e a sciogliere alcuni nodi rimasti irrisolti della sua vita.
Shopping d'identità. Consigli per gli acquisti
Anna M. Gibin, Pietro Domiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2012
pagine: 124
Non passa giorno in cui ciascuno di noi, in modo più o meno consapevole, non sia sottoposto a migliaia di spot soprattutto attraverso la televisione. La pubblicità moderna per riuscire a vendere un prodotto, cerca di indurre nel consumatore il bisogno di quest'ultimo associandogli dei valori attinti dall'immaginario collettivo, a cui tutte le persone generalmente aspirano, come ad esempio la bellezza, il successo, il potere, la salute. I media, essendo mezzi di trasmissione di valori, attraverso gli spot offrono input per costruire la propria identità e propongono risposte alle domande di senso, ovvero chi siamo, a cosa aspiriamo, cosa conta davvero per noi. In adolescenza, dove la spinta alla ricerca di sé è prioritaria e imprescindibile e dove l'angoscia di pensare di non valere rischia di prendere il sopravvento rispetto alla fiducia delle proprie capacità e possibilità, soprattutto quando non si è riconosciuti come i primi in qualche abilità fi sica, scolastica o sociale, recarsi al supermercato per fare shopping d'identità consente di limitare la sensazione spiacevole, tipica dell'età, di sentirsi vuoti e inadeguati. In questo libro illustriamo i modelli identitari, a nostro parere, più frequenti che vengono proposti dalle pubblicità video di prodotti alimentari a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.

