Libri di Piero Romagnoli
Oro, argento e papi. Il secolo d’oro di Ancona attraverso le sue monete 1464-1590
Piero Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 230
Contrariamente a quanto sostengono alcune scuole di pensiero, Ancona non subì una decadenza dopo la perdita dell’autonomia cittadina e l’ingresso nello Stato Pontificio del 1532. Al contrario, si trasformò da piccola repubblica con limitato margine di azione, nella terza città, nonché primo porto, di uno Stato moderno con rilevanza internazionale. La sua posizione strategica al centro dell’Adriatico determinò lo sviluppo dei commerci e la crescita della sua importanza strategica. Tutti questi effetti si notano nella ricca monetazione papale di Ancona, trattata con dovizia di particolari e di immagini. Il libro descrive anche l’impatto sulla politica cittadina dei papi del periodo 1464-1590: alcuni fra questi furono grandissimi Capi di Stato. Un secolo di splendore cittadino, che si rispecchia nello splendore delle antiche monete d’oro e d’argento.
Cronache anconetane. 23 secoli di storia quotidiana
Piero Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
La storia millenaria di una città per episodi, come se si trattasse di un giornale. Vicende private e re misteriosi, antichi coloni greci e santi orientali, papi e infedeli, mercanti levantini e pirati. Il sangue che pulsa nelle vene di un’antica città di mare.
Il cavaliere e le chiavi. Venti secoli di iconografia delle monete di Ancona
Piero Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Uno sguardo critico e indagatore su venti secoli di monete e medaglie emesse dalla Zecca di Ancona, alla ricerca di spunti di identità sia cittadina che europea.
Il variegato mondo di Piero. Catalogo della mostra (Campobasso, 23 aprile-4 maggio 2014)
Piero Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 60
Catalogo della mostra tenutasi a Campobasso, Spazio AxA - l'Azienda per le Arti, dal 23 aprile al 4 maggio 2014. Caricature di Basso Di Brino, Micaela Fanelli, Antonio Di Pietro, Michele Iorio, Massimo Romano, Augusto Massa, Luigi Di Bartolomeo, Rosario De Matteis, Cristiano Di Pietro, Paolo Di Laura Frattura, Enzo Nocera, Vito Laterza. Testi di Norberto Lombardi e Pietro Colagiovanni.