Libri di Pierfranco Malizia
Parole e prassi. Forme e contesti socioculturali dell'agire comunicativo
Pierfranco Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
Questo testo si prefigge il fine di "introdurre" il lettore alle principali tematiche e problematiche dell'agire comunicativo (inteso non solo come processo comunicativo in sé ma come un vero e proprio processo culturale). Comunicazione quindi come essenza del vivere sociale, modalità (dalla 'face-to-face' a quella mediale) attraverso la quale si instaurano, definiscono e sviluppano i rapporti sociali; comunicazione come "processo sociale condiviso in un insieme sociale definito". Quest'ultima definizione, per quanto approssimativa, permette però di evidenziare alcuni aspetti sostanziali: la comunicazione è culturalmente modellata in un ambito socioculturale definito; la comunicazione è un processo di interazione, 'vive' della situazione sociale di riferimento; nella comunicazione, sia gli aspetti di contenuto (il 'cosa' del messaggio) quanto quelli di relazione (il 'come' del messaggio), vengono determinati secondo una codificazione e simbologia socialmente accettata e condivisa.
Interculturalismo. Studio sul vivere «individualmente-insieme con gli altri»
Pierfranco Malizia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Partendo dall'idea che multiculturalismo spesso è piuttosto una definizione che un processo, il testo cerca di individuare tracce di percorribilità realizzative di una società che vuole essere non più principalmente monoculturale. Occorre dunque non pensare tanto sistemicamente, ma concentrarsi su alcune fra le strutture portanti della società stessa in maniera inizialmente disaggregata, nonché talune riflessioni su realtà trasversali al discorso. Questo volume vuole essere quindi un piccolo contributo a una discussione certamente molto complessa, contributo che parte dall'interazione per cercare ipotesi di lavoro più "macro" e, in quanto tali, non sempre facilmente raggiungibili.
Produzioni e riproduzioni. Saggi di sociologia dei processi culturali
Pierfranco Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2000
pagine: 232
Morfogenesi. Saggi di sociologia
Pierfranco Malizia
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2001
pagine: 220
Sociologia dell'organizzazione
Pierfranco Malizia
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2002
pagine: 196
Sociologia generale. Le organizzazioni formali
Pierfranco Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2003
pagine: 304
Processi e strutture. Saggi di sociologia
Pierfranco Malizia
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2003
pagine: 208
Tracce di società. Sull'azione sociale contemporanea
Pierfranco Malizia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
Forme della contemporaneità, tracce dell'agire sociale fra struttura ed azione nel quadro della "società dell'incertezza": questo in sintesi il tema conduttore del volume. Principali temi affrontati sono l'"identità collettiva", i "problemi sociali" come l'agire interculturale ed azioni situate costituenti momenti specifici di interesse sociologico e sociale: ancora una volta un "discorso su un discorso" (ovvero la sociologia sul sociale) atto possibilmente ad interpretare con un necessario estraneamento talune complessità ed incertezze della contemporaneità.
Comunicazione e organizzazione. Saggi di teoria e sociologia della comunicazione nei processi economici e del lavoro
Pierfranco Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 192
Sociologia contemporanea. Elementi strutturali e programmi culturali
Pierfranco Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume è costruito su tematiche che richiamano la "molteplicità di programmi culturali" significata da Eisenstad: si analizzano pertanto forme complessive di azione sociale come le dinamiche di costruzione/sviluppo delle "forme" (in senso simmeliano) della società, alcune rilevanti problematiche sociali (nel senso lato di situazioni problematiche che riguardano l'intera collettività) e alcune modalità di definizione della contemporaneità come determinati vissuti post-moderni. Vengono poi condotte considerazioni su specifici "progetti" e "oggetti" culturali, come gli eventi (vero e proprio "trionfo" dell'ambiguità tardomoderna), il consumo (come ulteriore forma della cosiddetta "estetizzazione della vita quotidiana"), i media (come elaboratori di realtà e di relazione sociale), l'Altro (le rappresentazioni sociali che favoriscono la diseguaglianza), l'ambiente (come esempio di percezione collettiva che determina il rapporto con esso), la creatività artistica (come pratica sociale) e altre tematiche macro, meso o micro che compongono un variegato mosaico di realtà.
Situ-a-zioni. Società locali, azioni e fattori situati
Pierfranco Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il Cresec (Centro di ricerca su responsabilità sociale, eventi e comunicazione) della Lumsa di Roma, si propone di contribuire alla formazione di una comunità di studio come luogo di confronto e di progresso scientifico. Intende promuovere e coordinare attività culturali e di ricerca inerenti la responsabilità sociale delle istituzioni, delle organizzazioni pubbliche o noprofit e delle imprese. Fornisce, inoltre, servizi di consulenza, documentazione, aggiornamento professionale, valutazione, orientamento e monitoraggio su tematiche legate alle scienze sociologiche, alla comunicazione istituzionale e d'impresa, e al marketing.