Libri di Pier Emilio Pec Calliera
Dove il tempo si è fermato. Archeologia, tradizioni, natura e personaggi del «Borgo antico» raccontati con passione da un cantore della risaia
Pier Emilio Pec Calliera
Libro: Libro in brossura
editore: Kalincanto
anno edizione: 2020
pagine: 212
"Dove il Tempo si è fermato" raccoglie sessantasei storie vere di una terra del Piemonte tra vercellese e biellese, che toccano gli argomenti più disparati, ma tutti con lo stesso filo conduttore: il Borgo antico, dove il tempo sembra essersi fermato, anche quando si parla di argomenti attuali. Un luogo magico, dove esiste un "campo delle meraviglie", che lascia ancora spazio allo stupore, alle emozioni e ai buoni sentimenti. Questi sono i veri ingredienti delle storie del Pec, un autore che è tutt'uno con esse, un personaggio dalla vita esuberante e gentile al contempo.
Hai visto che luna? Mondi sospesi tra natura e leggenda sottratti al tempo da un contadino ladro di storie
Pier Emilio Pec Calliera
Libro: Libro in brossura
editore: Solidago
anno edizione: 2017
pagine: 268
Settantasette storie illustrate da fotografie scattate dall'autore. Storie vere che si intrecciano a storie fantastiche, descrizioni colme di stupore di paesaggi agresti, risaie affollate di uccelli, a volte parlanti, boschi secolari e boschi piantumati con amore, ritratti di personaggi attuali o leggendari come le belle mondariso, le ligere, i caminant e, fra essi, il mitico Biondin, usanze antiche e antichi lavori con attrezzi ormai dimenticati. Il tutto narrato con uno stile sciolto, ritmato, ricco di termini e colorite espressioni dialettali, talvolta ironico e spesso umoristico.
Dove il tempo si è fermato. Archeologia, tradizioni, natura e personaggi del «Borgo antico» raccontati con passione da un cantore della risaia
Pier Emilio Pec Calliera
Libro: Copertina morbida
editore: Solidago
anno edizione: 1996
pagine: 222
L'autore, tutte le mattine all'alba, prima di correre nei campi, si mette al computer e scrive sulla sua pagina Facebook storie del passato e del presente. Il suo linguaggio è spontaneo, sciolto, quasi ingenuo. Lo stile passa dal ritmo un po' ripetitivo del rap a quello evocativo, con accenti lirici e non di rado sfocia nell'esilarante e in un timido boccaccesco. "Dove il tempo si è fermato" raccoglie sessantasei storie che toccano gli argomenti più disparati, ma tutti con lo stesso filo conduttore: il Borgo antico, dove il tempo sembra essersi fermato, anche quando si parla di argomenti attuali. Un luogo magico, dove esiste un "campo delle meraviglie", che lascia ancora spazio allo stupore, alle emozioni e ai buoni sentimenti.

