Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paul Corner

1940. Il fascismo sceglie la guerra

1940. Il fascismo sceglie la guerra

Libro: Libro rilegato

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 164

Il 1940 è la prova decisiva per la dittatura fascista. Guerra al fianco di Hitler o “non belligeranza”? Per un regime che aveva sempre predicato la necessità della guerra ed esaltato le virtù del combattimento, seguitare con la politica di “non-belligeranza” di fronte alla sconfitta della Francia sarebbe stata un’umiliazione inaccettabile. Così, con l’imperativo «Vincere e vinceremo!», ebbe inizio la tragedia italiana. Il volume indaga il contesto di quella fatale decisione, analizza il ruolo del PNF e della Chiesa, segue le oscillazioni dell’opinione popolare, e illustra la posizione dei militari e degli antifascisti.
20,00

Mussolini e il fascismo. Storia, memoria e amnesia

Mussolini e il fascismo. Storia, memoria e amnesia

Paul Corner

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2022

pagine: 164

L’attuale crisi della democrazia rappresentativa accresce l’attrazione verso una politica della “mano forte” e favorisce la deriva verso un nuovo autoritarismo. In questo clima Mussolini e il fascismo stanno acquisendo una rinnovata credibilità, come precursori di sistemi politici che promettono ordine e stabilità. Il volume si propone di rispondere a questa visione nostalgica. Smantella, pezzo per pezzo, l’immagine di un fascismo lungimirante ed efficiente. Analizza non solo le violenze del regime fascista, ma anche le scelte politiche e sociali che caratterizzarono il Ventennio e che portarono l’Italia al disastro della Seconda guerra mondiale. Dimostra, infine, quanto sia stato costoso per l’Italia l’affidamento del potere a un uomo solo: Mussolini.
20,00

Il consenso totalitario

Il consenso totalitario

Paul Corner

Libro: Libro in brossura

editore: Una Città

anno edizione: 2019

pagine: 40

Relazione tenuta nell'edizione 2015 del 900fest dedicata a "Donne nei totalitarismi".
3,00

La dittatura fascista. Consenso e controllo durante il Ventennio

La dittatura fascista. Consenso e controllo durante il Ventennio

Paul Corner

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 201

Come si vive nei regimi totalitari? Qual è il rapporto fra repressione e consenso? E perché la gente acconsente a progetti politici di cui alla fine essa stessa è vittima? Sono domande che assumono oggi una rinnovata attualità. Il volume, che estende il suo sguardo a tutti i totalitarismi del XX secolo, indaga sugli aspetti "soggettivi" del regime fascista italiano, nel tentativo di chiarire quale legame fra dominatori e dominati venga a instaurarsi in un contesto di coercizione. Ne emerge un quadro della vita sotto la dittatura complesso e affascinante, nel quale non figurano esclusivamente vittime passive di un potere incontrastabile, ma anche soggetti attivi, in grado di agire e reagire di fronte ai dettati del potere.
19,50

Tedeschi comuni. La non conformità quotidiana alla politica nazista

Tedeschi comuni. La non conformità quotidiana alla politica nazista

Ilaria Aloisi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2017

pagine: 223

Il testo esamina alcuni aspetti della vita quotidiana del periodo nazista. In particolare, gli argomenti trattati hanno origine da alcune testimonianze, per la gran parte inedite, reperite nell'archivio dell'Istituto di Storia contemporanea di Monaco di Baviera. L'intento è quello di fornire una risposta, seppure limitata, ad alcuni dei quesiti che hanno caratterizzato l'indagine storica fin dall'immediato dopoguerra e che riguardano il grado di consapevolezza e di responsabilità del popolo tedesco in merito ai crimini commessi dalla dittatura hitleriana. In altre parole, a fronte di una distinzione, spesso troppo netta, operata tra buoni e cattivi, si è cercato, in maniera obiettiva, di dare risalto a forme di estraneità al regime, senza peraltro distorcerne il peso.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.