Libri di Paolo F. Steri
Attacco alla terra
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 250
"Cosa vuole che sia la morte se si muore così tante volte e nessuno se ne accorge, ma questo è ciò che l'uomo ha scelto." L'orologio dell'apocalisse segnava sei minuti alla "mezzanotte maledetta", quella fine del mondo che ormai tutti sapevano sarebbe arrivata e alla quale ognuno cercava di non pensare. Fu per questo che l'immane esplosione colse di sorpresa l'umanità. Era accaduto veramente: la Terra era destinata a diventare un pianeta di sopravvissuti. Tra passi della Bibbia, profezie Maya e grandiosi scenari di distruzione, emerge Thomas, protagonista che oscilla tra la concretezza della sua carriera militare e le assurde, pazzesche visioni di altri universi e di esseri mostruosi che attaccano l'uomo. Realtà? Sogno? Follia? Un romanzo tra mitologia e fantascienza.
Requiem per una foglia autunnale
Paolo F. Steri
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 116
Gli uomini ci perseguitano, ma Dio ci protegge
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2010
Durante il secondo conflitto mondiale Paolo decide di mettere in salvo la sua famiglia a Pola, cittadina dell'Istria. Nel frattempo, rimasto solo nella città di Gaeta, sperimenta tra mille peripezie il dramma della guerra. Alla caduta del fascismo con l'arresto di Benito Mussolini ed allo sbarco delle forze americane seguono le vigliaccherie dell'alto comando italiano, nonostante la certezza della sconfitta. Mentre tutto il sud pontino, a ridosso di due linee difensive, subisce gli attacchi delle forze americane, i tedeschi decidono di resistere ad oltranza, infliggendo pesanti bombardamenti e costringendo gli abitanti di quelle zone a rifugiarsi nell'entroterra, per sfuggire ai massicci rastrellamenti ed alle deportazioni nei campi di concentramento.
Il gabbiano. Lezioni di volo
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2008
pagine: 158
Imparare a volare significa imparare ad amare ed ad essere liberi. La vicenda del gabbiano di questo romanzo esprime la necessità interiore di libertà dell'essere umano. Si impara a volare quando nell'introspezione raggiungiamo il mistero del cuore e scopriamo miracolosamente di saper volare senza possedere ali. Il teatro della scena, il luogo del volo, è Gaeta: il suo splendido golfo, le isole lontane che si scorgono all'orizzonte nelle giornate limpide, la sabbia dorata delle sue spiagge, i boschi profumati della macchia mediterranea, gli stupefacenti dirupi a picco sul mare, la vicina splendida catena carsica dei Monti Aurunci. Il protagonista del romanzo è un gabbiano reale, non un gabbiano comune, ovvero un gabbiano raro e prezioso che conosce riguardo l'arte del volo qualcosa in più rispetto ai gabbiani comuni e perciò può insegnare loro a volare.
La grandezza del vostro amore
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2009
pagine: 152
Manuel era un medico di successo che aveva dedicato buona parte dei suoi giorni ad alleviare le sofferenze dell'umanità e si ritrovò a rivivere, nel delirio di un suo ricovero in ospedale, i principali eventi della propria esistenza immaginando il prossimo futuro, la morte e la vita che l'attendeva tra le stelle. Risvegliatosi in sala di rianimazione, circondato da strane macchine, non ricordava più nulla di come vi era arrivato. Iniziò a vedere proiettati, sul sipario oscuro dei suoi occhi chiusi, le principali scene della propria vicenda, conservando la lucidità necessaria per iniziare una sofferta riflessione sul significato della sua vita e di quella morte che ormai riteneva prossima. Il trionfo dei suoi indiscussi meriti professionali non sarebbe stato sufficiente a riscoprire il vero senso dell'essere nel mondo. Vide scorrere così, come in una mistica processione, le stagioni della sua storia, in un lento avvicendarsi di flash rimasti impressi per sempre nello specchio dei suoi occhi ormai stanchi.
Come pellicani
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 124
Mater Aurunca
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
Michele, un pastore di Maranola, ridente borgo medioevale alle pendici dei Monti Aurunci, vive insieme alla moglie Claudia la tempesta del dolore: la figlia Anna Maria è ammalata di una rara gravissima forma di neoplasia congenita, il retinoblastoma, che se non la condurrà alla morte la renderà cieca. Il dolore di Michele è straziante e risuona dolente in quello della sua amata "mater dolorosa" Claudia.
Sinfonia d'autunno. Storia di un violinista
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2010
pagine: 148
Richard, un violinista di successo, colpito dal Parkinson scopre di non poter più suonare il suo strumento. In un mesto dialogo con la compagna della sua vita Bernadette, Richard cerca di comprendere le motivazioni di quella che potrebbe sembrare quasi una punizione divina. La musica è per Richard e Bernadette bellezza autentica ed irrinunciabile, il significato per la loro esistenza, ma Richard scopre amaramente che potrà solo ascoltare la musica di altri e non più suonare, potrà deliziarsi delle arie di Bernadette, ma non farle ascoltare le melodie del suo violino. Bernardette, fedele ed appassionata, artista di successo che ha provato il dolore della malattia solo indirettamente condividendo le ferite del marito, è un concentrato umano di pietà e di amore.
Come la pupilla dei tuoi occhi
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2010
pagine: 108
Annie è una giovane schizofrenica, il dottor Christopher Robinson il suo psichiatra. Annie, dopo aver subito violenza da Erich, suo compagno di scuola, vede il suo io deteriorarsi progressivamente fino a precipitare nel baratro della follia. Per Annie le allucinazioni della psicosi assumono una forte coloritura mistica che turba profondamente Christopher, abituato a considerare i suoi casi clinici con freddo rigore scientifico. Attraverso l'analisi degli scritti della sua paziente, Christopher dovrà ammettere che c'è molta più saggezza nel delirio di Annie che in tutti i testi di psichiatria da lui studiati e scoprirà una nuova dimensione dell'animo umano, per lui totalmente inedita.
Vite sul filo del rasoio
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2010
pagine: 104
La passione di Cristo secondo Simone
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2011
pagine: 140
Monaco Dachau. L'ultimo viaggio
Paolo F. Steri
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2011
pagine: 100
Elischeva, una professoressa di lettere classiche di origini ebraiche, sperimenta gli orrori della deportazione nazista. Dopo la morte di una sua studentessa costretta sulla sedia a rotelle a causa della folle ideologia nazista che si prepone lo sterminio dei minorati, Elischeva inizia a provare sulla propria pelle la persecuzione del regime che in un primo momento si manifesta come discriminazione sociale: sarà interdetta dai pubblici uffici, non potrà frequentare liberamente cinema, teatri e locali pubblici, l'ironia gratuita dei suoi studenti non punita dai suoi superiori, ma la cosa più disgustosa sarà la deportazione in ospedale di una sua nipotina ammalata di tubercolosi.