Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Codazzi

Lo specchio armeno

Lo specchio armeno

Paolo Codazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 190

Il pittore-copista Cosimo Armagnati riceve la commissione di riprodurre un ritratto di donna conservato nella Galleria di Palermo: per straordinaria coincidenza, questa tela rappresenta per lui il punto di riferimento di tutti i suoi pensieri amorosi, definendosi come l’obiettivo di una lunga ricerca, tutta astratta e interiore, dell’amore assoluto e per questo inattingibile. Il quadro si rivela il punto di convergenza di diversi destini, anche lontanissimi nel tempo, che portano Cosimo a immergersi in una intricata tela di riferimenti storici che hanno a che fare con la pratica della stregoneria, con l’operato della Santa Inquisizione in Sicilia e con i destini di alcuni personaggi storici che sono collegati in modo indissolubile al protagonista e a coloro che gli stanno intorno. Un romanzo ricco di suggestioni e di riferimenti che affonda le sue radici in un passato a tratti lontano, a tratti vicino, in cui le esistenze dei personaggi narrati si incrociano dando vita a una storia originale e affascinante.
16,00

Lo storiografo dei disguidi

Lo storiografo dei disguidi

Paolo Codazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2021

pagine: 144

Con il tratto letterario sapiente e fine che Paolo Codazzi conferisce a ogni parola e frase, Lo storiografo dei disguidi si presenta come una raccolta di racconti legati tra loro da un visionario strabismo della realtà, ciascuno con un suo significato, i propri personaggi, i punti di vista che intersecano fatti e vicende comuni e straordinarie sullo sfondo di una Firenze sonnolente e ripiegata su se stessa. La realtà, in queste pagine, si trasforma e si forma grazie alla duttile poeticità letteraria dell'autore che prende per mano il lettore e lo conduce in contesti cittadini e dentro ambienti familiari, pescando nel quotidiano e nel sottobosco di stili e di voci padroneggiate con incredibile maestria. In questi racconti si scopre anche che non sempre la via maestra è quella tracciata e sicura di fronte ai propri occhi, per la presenza di capovolgimenti di fronte repentini e spiazzanti, tipici di un grande scrittore.
14,00

Il cane con la cravatta

Il cane con la cravatta

Paolo Codazzi

Libro

editore: Mobydick (Faenza)

anno edizione: 1999

pagine: 176

"Apparentemente un romanzo interiore, un canto monodico nel quale le isolate note confluiscono in una cantata complessa, una progressione sinfonica di fughe e pause che si rincorrono per innervarsi in una preziosa testimonianza oltre le vicende felicemente dolorose del protagonista, Viviano - consolidata dalle nostalgie del passato e da una Firenze viva nelle sue pur recenti ferite. Un romanzo moderno, nel senso antico del termine: un progressivo sipario di quinte a comporre prospettive necessarie e contemporanee." (dalla prefazione)
10,33

Il pittore di ex voto

Il pittore di ex voto

Paolo Codazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2017

pagine: 121

Ex voto suscepto, "secondo la promessa fatta". È la formula che viene canonicamente apposta sugli oggetti offerti nei santuari per ringraziare il destinatario del dono - divinità pagane, Dio, la Madonna o un santo - per aver esaudito una preghiera. L'estensione del significato ha portato a designare con la stessa locuzione l'oggetto stesso dell'offerta, applicandola anche alle offerte votive del mondo antico dove, nei ripostigli e nelle favisse dei santuari, sono stati ritrovati un gran numero di ex voto. Fulvio, un matematico che si occupa di meteorologia, a distanza di anni dalla morte dei genitori, si ritrova fra le mani una lettera. È della segreteria del Santuario della Madonna di Montenero: il quadretto votivo inviato dalla madre come ringraziamento alla Madonna per aver salvato il figlio dall'incidente stradale in cui era stato coinvolto è stato esposto nella saletta degli ex voto. Fulvio decide così di recarsi a Livorno, con l'intento di riprendere il quadretto. È già di ritorno quando la sua auto si scontra con un'altra che viene in senso opposto. Ne uscirà nuovamente indenne, almeno nel corpo. Questo secondo incidente, però, lo costringerà a fare i conti con il passato e con tutte le sue convinzioni di uomo e scienziato, e a guardare le nuvole con occhi nuovi. La conoscenza come figura geometrica piana; il fascino dei numeri primi; la religione e la devozione; la fragilità dello spazio; l'etica come estetica; la negazione di qualsivoglia credenza sovrannaturale, in cui rintracciare piani superiori o interventi divini; il rifiuto dei vincoli spirituali; il paradosso di Cantor e il problema del "piccolo Gauss"; i detti socratici e l'arte come incontro col divino. Sono solo alcune delle traiettorie lungo cui ci si muove in questo visionario e concretissimo romanzo.
14,00

La farfalla asimmetrica

La farfalla asimmetrica

Paolo Codazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2014

pagine: 295

A Palermo circola, tra le tante leggende popolari, quella secondo cui nella quadreria di una famiglia nobiliare sia conservato uno specchio di tela armena ottenuta dalla lavorazione del papiro, la cui cornice era parte integrante di uno di quelli che uomini di cultura araba erano soliti esporre agli angoli delle strade della città, per dare modo ai passanti di acconciarsi, al soldo di un'offerta. Questo specchio pare abbia, grazie allo spirito benigno che vi dimora, la facoltà di duplicare e fissare sulla tela immagini di soggetti innamorati. Si narra che nel XV secolo vi sia stato dipinto, da un pittore del Nord, il ritratto di una nobildonna siciliana, e che fra l'artista e la fanciulla fosse nato l'amore. Il pittore Cosimo Armagnati raggiunge Palermo per lavoro: gli viene commissionata la riproduzione di un'opera del periodo rinascimentale per lui molto significativa, il ritratto di una donna. Durante l'incontro con il sovrintendente Ferdinando Velia, quest'ultimo gli propone la lettura di un testo che tratta dell'Inquisizione: vi si narra la storia di Beatrice Gurrieri, accusata di stregoneria. Cosimo resta affascinato dalla tematica trattata, anche perché vi sono omonimie tra lui e il presunto scrittore del testo e tra il sovrintendente e uno degli accusatori della donna. È trovandosi di fronte al quadro che deve riprodurre che accade l'impensabile: sente il tocco di dita femminili che gli sfiorano le labbra e prende coscienza che la donna del dipinto è lì, in carne e ossa.
14,00

Il destino delle nuvole

Il destino delle nuvole

Paolo Codazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mobydick (Faenza)

anno edizione: 2009

pagine: 112

11,00

Segreteria del caos

Segreteria del caos

Paolo Codazzi

Libro

editore: Mobydick (Faenza)

anno edizione: 2002

pagine: 144

"In un noto esperimento mentale, un gatto viene rinchiuso in una scatola sigillata ermeticamente. Nella scatola c'è una pistola puntata contro di lui, la quale sparerà soltanto quando si verificherà il decadimento di un nucleo radioattivo. Se si apre la scatola si troverà il gatto vivo o morto? Prima dell'apertura della scatola lo stato quantistico del gatto sarà una miscela dello stato del gatto morto con lo stato del gatto vivo. Ma il gatto non può essere per metà morto e per metà vivo, risponderebbe un luogo comune legato a un pensiero classico in cui ogni oggetto ha una realtà ben definita." (Dalla prefazione).
13,00

L'inventore del semaforo

L'inventore del semaforo

Paolo Codazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Esuvia

anno edizione: 1987

pagine: 46

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.