Libri di Paola Righetti
Il polpo Noce di Cocco e la Baia degli inganni
Paola Righetti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2021
pagine: 42
Nick ha già scoperto i suoi super poteri di polpo e vive spavaldo tra le magiche avventure del mare. L’incontro con due biologi marini gli rivelerà però che, per essere un polpo fatto e finito, dovrà ancora apprendere l’arte suprema della sua specie: quella dei Polpi Venati. È un’arte formidabile che lo renderà maestoso come un Re e invulnerabile come un guerriero corazzato. E lo farà sentire pronto per tornare là dove è nato: la Baia delle Meraviglie. Quelle che però troverà nella Baia sono tutt’altro che meraviglie! La sua casa e le sue origini sembrano perduti; la sua Specie retrocessa da Nobile Popolo a sventurata Tribù. E ora? Chi li salverà? Età di lettura: da 7 anni.
Ciocco e Duna, le cicogne di Bolgheri
Paola Righetti, Silvana Eleonora Romano
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2020
pagine: 42
C’era una volta un giovane maschio di Cicogna dalle forme affusolate e le tinte smaglianti. Aveva appena compiuto quattro anni: l’età giusta per cercarsi una compagna, costruire un grande nido e mettere al mondo dei teneri pulcini. Per questo aveva iniziato il suo primo viaggio di primavera insieme a tante altre cicogne. Insieme formavano una formidabile squadra; una specie di flotta aerea capace di sorvolare migliaia di chilometri di Deserto. E il nostro protagonista, abilissimo volatore, era sempre in testa, a far da guida alle sue compagne. Fino a che, a un certo punto, la bussola del suo cuore prese a indicargli una direzione diversa: non era insieme al grande stormo che avrebbe dovuto fare il suo nido. Ma come… ora gli toccava proseguire tutto solo? Possibile? Non sarà per caso che quella sua bussola, era una bussola un po' matta? Età di lettura: da 7 anni.
Tricky il polpo mago del grande mare
Paola Righetti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2019
pagine: 50
Forse non tutti sanno che i polpi sono i maghi del mare, capaci di abili trucchi e stupefacenti trasformazioni. Ma c’è un polpo che è il più mago di tutti: è il supermago dei maghi del mare, così bravo a mascherarsi che per tanto e tanto tempo nessuno si era mai accorto della sua esistenza. Fino a che un giorno uno di questi supermaghi molto curioso incontra una creatura gigante che gli sembra ancora più brava di lui a mascherarsi. La tentazione di avvicinarsi e conoscerla meglio è troppo forte: lo spingerà fino al punto di rivelare il magico segreto della sua specie? Età di lettura: da 6 anni.
Il polpo Dumbo nel piccolo mare
Paola Righetti
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2019
pagine: 42
In una enorme vasca piena di sgargianti coralli è appena nata, tutta sola e sperduta, una deliziosa creatura: ha la pelle rosa, enormi occhioni tondi e, al posto delle orecchie, due pinnette che sembrano ali volanti. Nessuno la conosce, nessuno l'ha mai vista prima, nulla si sa di lei tranne il fatto che... Ha paura della luce! Che cosa buffa tutti hanno paura del buio mentre questa creatura ha paura della luce! Chissà mai perché? Le avventure che subito dovrà affrontare ce lo riveleranno insieme a un mucchio di emozionanti sorprese. Età di lettura: da 6 anni.
L'alborella e il cormorano. Una favola del lago di Como
Paola Righetti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
La gazza ladra. Per una visione sociosemiotica della pubblicità
Paola Righetti
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2004
pagine: 180
Demonizzata negli anni Settanta, divinizzata negli anni Ottanta, minimizzata negli anni Novanta, la pubblicità può in questo nuovo millennio, riacquistare le sue umane proporzioni. La metafora della Gazza Ladra vuole trasportare la pubblicità verso una visione lucida ma benevola, distaccata però divertita. Come l'uccello protagonista dell'opera rossiniana, la pubblicità si impossessa di tutto ciò che assume una qualche brillantezza: scaglie di stereotipi vecchi e nuovi finiscono nel suo sacco solo per essere restituiti più lustri che mai ai mezzi di comunicazione di massa. Il lavoro sociosemiotico del libro consiste nel raccogliere e ricomporre questi frammenti in una serie di tesi circa le piccole e grandi questioni culturali e di marketing.

