Libri di Paola Federici
Gi adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori
Paola Federici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 224
Disegnare, colorare, scarabocchiare sono occupazioni spontanee per tutti i bambini. Questo manuale intende essere una guida di riferimento per l'analisi dei disegni, sia quelli spontanei, sia quelli guidati ormai classici come l'albero, la figura umana, la famiglia. Il manuale è corredato da un Cd-rom con un'ampia casistica di esempi, quasi tutti a colori, suddivisi per argomento e per tipologia, che può fungere da eserciziario e da riferimento costante dei contenuti teorici del libro.
Io la mia casa la vorrei... Il disegno della casa reale e della casa ideale dei bambini a confronto
Paola Federici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 180
L’uso del test proiettivo del disegno della casa può trasmetterci molte informazioni sui bambini, se questi vengono la-sciati liberi di usare la propria immaginazione senza limiti. La casa disegnata spontaneamente dai bambini è infatti una proiezione di se stessi - perché racchiude un insieme di elementi simbolici densi di significato - e rivela i loro stati d’animo, i loro sogni, i loro vissuti, ma anche le loro preoccupazioni. Dopo una breve introduzione sul significato fondamentale delle varie parti della casa, l’Autrice propone un confronto sistematico tra il disegno della casa reale e quello della casa ideale dei bambini. Questa analisi offre la possibilità di comprendere non solo come i bambini vivono in famiglia, a scuola e con gli amici, ma anche quale grado di adattamento alla realtà hanno sviluppato, quanto i loro sogni siano realistici o legati invece ancora al mondo magico delle fiabe. Il confronto del disegno delle due case permette dunque a psicologi e pedagogisti di ottenere un “ritratto” dello stato emotivo del piccolo autore, anche a scopo diagnostico. Il volume, con un linguaggio semplice e chiaro, si rivolge inoltre a insegnanti e genitori che con il supporto degli esperti potranno avvicinarsi alla comprensione del mondo interiore dei bambini. Arricchisce il testo l’allegato online – disponibile nell'Area Multimediale del sito dell’editore – per la visione a colori dei disegni esaminati nel volume.
I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì. Scoprite la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
Paola Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 240
Genitori, aggrappatevi a qualcosa prima di aprire questo libro, perché ciò che vi troverete sarà per voi una scoperta, non sempre piacevole. Ma utile sì. Siete abituati a cercare la gratificazione nei vostri bambini, ad essere considerati buoni e bravi dai vostri pargoli? Scendete dal piedistallo, perché non è affatto così. O almeno, non sempre. In ogni famiglia si nascondono dietro la facciata le "parole non dette" dai vostri bambini, perché non ve le diranno mai apertamente. Ma il non detto agisce come e più di ciò che è detto. Esopo faceva parlare gli animali nelle sue fiabe, i cui significati sono giunti, dopo millenni, fino a noi. I bambini parlano anch'essi attraverso i simboli, più immediati del linguaggio razionale dell'adulto. Questo libro è rivolto proprio a voi genitori. Propone un semplice gioco-test da fare coi vostri bambini, per scoprire come apparite ai loro occhi. Col gioco-test delle "Favole delle famiglie", saprete: * Come vi vedono i vostri figli e chi siete per loro in realtà. * Come costruire la fiaba della vostra famiglia: una fiaba che cambia negli anni, così come cambiano i vostri bambini. * Come capire le loro e le vostre emozioni "mai dette". * Come capire con maggior chiarezza i perché di tanti atteggiamenti "inspiegabili". "Le favole delle famiglie" sono corredate da istruzioni per l'uso e di consigli utili per i genitori, ma anche per coloro che vivono a contatto con i bambini per lunghi periodi (educatori, insegnanti, nonni a tempo pieno e part-time...).
Lo stress da terzo millennio. Come prendersi in giro dicendo la verità
Paola Federici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 128
Affrontare la vita sorridendo, guardarsi vivere con pizzico di ironia è la chiave per poter affrontare molte vicende quotidiane, soprattutto quelle spicciole, di vita normale e ripetitiva che sono spesso la causa di malesseri e contrattempi che ci rovinano la giornata. Lo stress da terzo millennio è anche questo: la ripetitività del fare la coda al supermercato, scegliere il panino giusto da un menù incomprensibile, farsi rispettare dal macellaio. Di questi piccoli, grandi aneddoti parla questo libro. L'obiettivo: imparare a prenderci tutti un po' in giro.
Il tuo bambino lo dice con i colori. Guida al gioco-test e alle fiabe colorate per insegnanti, educatori e genitori
Paola Federici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Volete sapere se il vostro bambino è implulsivo ed estroverso, oppure riflessivo e un po' diffidente? Vi piacerebbe sapere come affronta la realtà, gli amici e le persone con cui ha a che fare ogni giorno? Si sente sufficientemente apprezzato da mamma e papà, dalla maestra, dai compagni? Gli piace avere tanti amici o preferisce lavorare appartato e isolato? Questo libro intende spiegare come usare i colori e capirne i significati emotivi dietro le scelte dei bambini.
Mi disegni un albero? Capire i bambini attraverso il disegno dell'albero
Paola Federici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 152
I disegni dei bambini sono materiale prezioso attraverso i quali i piccoli comunicano, trasmettono i loro pensieri, i loro desideri, ma anche le loro preoccupazioni, proiettandoli sulla carta. "Mi disegni un albero?" è l'ultimo nato della serie di libri che Paola Federici ha scritto sull'interpretazione del disegno dei bambini e degli adolescenti. L'autrice in questo nuovo testo concentra l'attenzione sul disegno dell'albero, test proiettivo di personalità ideato da Karl Koch. Dopo una breve introduzione sui significati fondamentali delle varie parti dell'albero - radici, tronco, chioma -, presenta esempi di alberi a colori disegnati dai bambini, analizzandone i significati. Ciò che rende accattivante la lettura è il percorso nel quale i disegni sono stati inseriti: troverete gli alberi solidi, gli alberi fragili, gli alberi iperprotetti, gli alberi tristi, gli alberi ottimisti, gli alberi sensibili, impauriti, estroversi e così via. Il lettore attraverso il libro e gli schemi interpretativi in esso contenuti potrà quindi usufruire di uno strumento che meglio lo guiderà alla comprensione del mondo profondo del bambino. Il testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, arte terapeuti ma anche agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che hanno a che fare coi bambini per motivi professionali o familiari.