Libri di Paola Denti
Di che colore sono le lacrime?
Genny Scaperrotta
Libro: Cartonato
editore: Gagio
anno edizione: 2025
pagine: 38
Le lacrime dei bambini sono spesso date per scontate. Si sa, i bambini piangono per qualunque cosa e le loro lacrime provocano a volte ansia e timore, a volte anche irritazione, sempre un certo disagio. Perché sono un mondo misterioso per gli adulti che hanno rinunciato al potere liberatorio delle lacrime. Invece ogni lacrima ha un suo perché, una sua ragione, un suo desiderio, un suo limite, un suo bisogno. Questo testo è nato proprio dal desiderio di dare un nome alle lacrime dei bambini con parole, colori e immagini per esplorare le emozioni e gli stati d’animo che le generano. L'autrice dà voce ai colori interiori, poiché ognuno di noi vive in modo diverso le emozioni. Un invito a bambini e adulti a scoprire qualcosa di sé con la delicatezza di un albo illustrato. Sapevi che le lacrime non sono tutte uguali? Ce n’è una per ogni emozione. E ognuna ha il suo colore. Le tue di che colore sono? Età di lettura: da 4 anni.
Ricettario illustrato della Lombardia
Paola Denti
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 158
L’idea di creare un ricettario illustrato nasce dal bisogno di custodire i ricordi legati al territorio e alla sua cucina, che in ogni singola regione d’Italia è sinonimo di tradizione, di momenti felici, di storia e di casa. Ogni illustrazione è stata realizzata a mano con la tecnica dell’acquerello e matite colorate, come se fosse un quaderno personale di ricette creato giorno per giorno. Questa è una raccolta che profuma di passato, respirando il presente, e che sarà un dono per il futuro, proprio come i ricettari delle nostre nonne lo sono tuttora. Un ricettario illustrato è anche uno strumento semplice e colorato per aiutare i più piccoli, e non solo, a riconoscere gli ingredienti e i piatti tipici delle zone nelle quali si è cresciuti, come delle regioni più o meno lontane del Paese, perché attraverso il disegno venga stimolata l’attenzione e la curiosità.
Quando finisce la notte?
Stella Baratta
Libro: Cartonato
editore: Gagio
anno edizione: 2023
pagine: 36
Notti di attesa. Notti agitate. Notti di sorpresa. Notti pensierose. Notti di timore. Notti infinite. Notti di calore. Notti di vuoti incolmabili. Notti consolatrici. Notti di sogni. Notti rumorose. Inevitabilmente ogni notte arriva e sia grandi che piccini dobbiamo farci i conti. Ci auguriamo sempre che sia una buona notte. Spesso è così ma alcune volte no. Ed è proprio quando non lo è che ci troviamo ad affrontare ad occhi aperti il buio, l’oscurità, l’ignoto. Ci domandiamo quando finirà perché abbiamo l’impressione che la luce non arrivi mai ma poi ad un certo punto eccola spuntare. Il sole sorge ancora ed è l’inizio di un nuovo giorno. Il giorno e la notte sono così diversi eppure entrambe fanno parte della vita. Non potremmo mai vedere il giorno se prima non attraversiamo la notte. Nell’albo illustrato “Quando finisce la notte?” ad affrontare la notte nella propria casa, è una famiglia composta da papà, mamma e due bambini. Fuori dalla casa, come loro, anche una famiglia di uccellini nel proprio nido sono i protagonisti di un piccolo miracolo. Durante la notte l’uovo si schiude, una vita nasce ma è solo quando finisce la notte, con la luce del nuovo giorno che l’uccellino troverà il coraggio di spiccare il volo. Ogni notte finisce con l’arrivo di un nuovo giorno e l’inizio di una nuova possibilità. Età di lettura: da 4 anni.

