Libri di P. Pagliaro
Fisiologia renale
P. Pagliaro, C. Penna, M. Ghirardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il testo fornisce una presentazione precisa, aggiornata e integrata dei vari aspetti della fisiologia renale. Lo scopo del testo è fornire allo studente una visione integrata della materia per motivarlo nello studio, ma soprattutto per facilitarlo nello studio futuro delle discipline cliniche correlate. Lungo il testo sono presenti vari richiami ad aspetti clinici e Approfondimenti dedicati ad argomenti specifici. Sono inoltre presenti numerose immagini con ampie didascalie per guidare lo studente alla comprensione dei concetti discussi. Alla fine del volume è presente una serie di domande a risposta multipla per consentire una autovalutazione in vista dell’esame.
Borsa e valori. Storia della Finnat, dall'Ottocento ai giorni nostri
Giampietro Nattino
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 192
La famiglia Nattino - utilizzando competenze, relazioni e discrezione e investendo nei settori più diversi: dalle acque all'immobiliare, dall'edilizia alle banche - ha costruito intrecci societari e rapporti personali con molti dei personaggi che hanno segnato la storia economica italiana dell'ultimo secolo. Giampietro, nipote del fondatore e patron del Gruppo, artefice della crescita spettacolare di Finnat, dopo aver lasciato ai figli la conduzione dell'azienda, ha accettato di raccontare questo lungo percorso con una semplicità che potrà apparire disarmante a chi è abituato al lessico astruso della finanza. E che invece, in questo caso, è probabilmente il segreto del successo. La loro storia imprenditoriale incomincia nel 1898, quando nonno Pietro - piemontese intrepido, bersagliere, impegnato nelle controverse campagne d'Africa del neonato Stato italiano - si trasferisce a Roma. Qui, forte della sua cultura militare e delle buone relazioni anche con il Vaticano, avvia un'attività allora tra le più innovative, quella dell'agente di cambio. Nasce così quella che presto diventerà una delle boutique finanziarie più esclusive del Paese. Sullo sfondo ci sono l'inizio della grande industria di fine Ottocento, la Prima Guerra Mondiale, il ventennio fascista, una Seconda Guerra Mondiale più distruttiva della precedente. E poi ancora: la ricostruzione, la creazione di un nuovo sistema politico, con gli annessi problemi, il miracolo economico dei "gloriosi trent'anni", la crescita più faticosa degli anni successivi e le sue crisi intermittenti, fino alla decrescita del nuovo millennio.
Per il bene del paziente
Valter Santilli
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 188
Storie e problemi veri della Sanità pubblica, raccontati e soprattutto analizzati da chi in corsia vive da trent'anni con una posizione di responsabilità. Qui di casuale il lettore troverà ben poco. Sono vicende inquietanti e opache, ma in qualche caso luminose e incoraggianti - in cui Valter Santilli, fisiatra e primario al Policlinico Umberto I di Roma, si è imbattuto negli anni trascorsi tra reparti ospedalieri e aule universitarie. Sollecitato dalle domande di Paolo Pagliaro e Piero Schiavello, Santilli propone una soluzione per ciascuna delle questioni sollevate, sottraendosi alla sterminata pubblicistica del lamento e accettando la sfida della concretezza.