Libri di P. Gioia
Liberare l'Europa. Tra pensiero critico e nuove visioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 57
Ci troviamo in mezzo al guado, o, dantescamente, in una "selva oscura". Quella che viviamo è in primo luogo una crisi di civiltà. Forse un'intera cultura è nella sua fase terminale. Serve un passaggio di coscienza planetario, una trasformazione profonda che rimetta al centro l'umano. Se il problema è mondiale (e coinvolti sono anche il cosmo, l'ambiente), qui il nostro focus è l'Europa. Il titolo del presente libro è quanto mai emblematico e non dà adito ad equivoci. L'Europa ha bisogno di liberazione. Non possiamo accontentarci di una eterna discussione sullo spread, esito di un dominio finanziario che distrugge libertà e democrazia reali (e non virtuali o solo proclamate). Riscoprire le nostre radici culturali è un atto umano e di risveglio. È necessaria e urgente l'idea di una cultura che sappia unire senso critico e utopia (nel senso di possibile trasformazione), smascheramento dell'ideologia e nuove visioni, logos e interiorità, riflessione e prassi. Se rivoluzione è una parola sospetta, perché macchiata di violenza e sangue, se riformismo appare categoria debole e insufficiente rispetto alla svolta richiesta, se trasformazione rischia di essere solo interiore e non esteriore, abbiamo bisogno di una nuova articolazione, di una trasformazione rivoluzionaria, che sappia unire un risveglio dall'intimo con una pratica radicale di liberazione.
In viaggio. Raccolta delle opere finaliste e premiate all'8° Premio Rocca Flea
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia dei Romiti
anno edizione: 2015
pagine: 130
La pubblicazione raccoglie tutti i racconti finalisti e premiati dell'ottava edizione del Premio Rocca Flea, concorso letterario per opere di narrativa organizzato dall'Associazione turistica Pro Tadino e dall'Accademia dei Romiti.
Il sogno. Raccolta delle opere premiate e segnalate al 7° Premio Rocca Flea
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia dei Romiti
anno edizione: 2014
pagine: 108
La raccolta comprende i tredici racconti finalisti del premio Rocca Flea 2014 sul tema "il sogno".
Borgo natìo. Raccolta delle opere premiate e segnalate al VI Premio Rocca Flea
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia dei Romiti
anno edizione: 2013
pagine: 194
Quattordici racconti in lizza per il Premio Rocca Flea 2013, scritti da concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia, tre dei quali vincitori, cinque finalisti e sei segnalati dalla Commissione. Tema dell'edizione 2013: Borgo natìo.
Dopo la tempesta, il sole. Raccolta delle opere vincitrici e segnalate al 5° Premio Rocca Flea
Libro
editore: Accademia dei Romiti
anno edizione: 2012
pagine: 91
È la raccolta dei racconti premiati e segnalati all'edizione 2012 del Premio Rocca Flea, concorso nazionale di letteratura per opere di narrativa. Tema dell'edizione: "Dopola tempesta, il sole". In tutto, nove racconti. Prefazione di Pasquale Tuscano, ordinario di Letteratura italiana all'Università degli studi di Perugia.
Libere e generose sorelle. «La donna italiana», 1848
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2011
pagine: 128
Primo esempio di stampa politica per le donne, "La donna italiana" fu pubblicato a Roma dall'aprile al novembre 1848, in un momento determinante del processo risorgimentale, e individuò nel pubblico femminile un interlocutore sensibile e appassionato, pronto a fornire un contributo attivo alla lotta per l'indipendenza del Paese. Questo volume offre il distillato di quell'esperienza pioneristica: lo spoglio sistematico degli articoli e delle rubriche del giornale, l'indice degli autori e dei personaggi citati. Raccoglie inoltre in forma antologica le cronache della mobilitazione femminile e gli appelli che le donne di tutti gli Stati, dalle lombarde alle romane, dalle toscane alle siciliane, rivolgevano alle loro "sorelle" per combattere insieme in nome di un'Italia libera ed unita.