Libri di P. G. Maxwell Stuart
I papi e la loro storia
P. G. Maxwell Stuart
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1998
pagine: 240
Storia delle streghe e della stregoneria
P. G. Maxwell Stuart
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 187
					Dalle età più antiche ai tempi moderni, queste vecchie signore praticano le loro nefaste magie e vengono arse sul rogo dall'autorità costituita, oppure guariscono uomini e animali grazie a particolari erbe curative e incantesimi. Questo, perlomeno, è lo stereotipo, l'immagine diffusa a livello popolare, che però è in gran parte fuorviante. In realtà molte subirono un processo ma vennero assolte, e molti di coloro che compirono atti di stregoneria, furono uomini. E l'autore ricorda che non sempre le streghe furono perseguitate o torturate: il periodo in cui si trovarono maggiormente esposte al rischio di subire persecuzioni durò poco più di cento anni.				
									Storia della caccia alle streghe. I personaggi che, durante il Rinascimento, si convinsero di poter identificare e fronteggiare una strega
P. G. Maxwell Stuart
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 187
					Come si fa a smascherare le streghe? Questo libro si concentra proprio sulla figura di coloro che, durante il Rinascimento, si convinsero di poter indentificare e fronteggiare una strega. Basandosi sulle numerose pubblicazioni contenenti istruzioni mediche, teologiche e giudiziarie per riconoscere e affrontare la stregoneria, così come sugli antichi atti giudiziari che documentano la violenza brutale con cui fu repressa, Peter Maxwell Stuart ricostruisce il pensiero e la personalità di sei emblematiche figure di cacciatori di streghe.				
									
