Libri di Ottavio Rosati
Un matrimonio da fare. Lo psicodramma della coppia
Jacob Levi Moreno
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Che cosa fa nascere l’amore spontaneo? Cosa c’è di importante in un’altra persona? Come può l’amore svanire? È per via di altre atmosfere, altre rispetto alla prima, che sono sopravvenute a prenderne il posto? O potrebbe essere perché non c’è un mezzo per far risorgere il primo amore? Tuttavia la spontaneità può essere generata a volontà. Si può imparare a farlo. Lo psicodramma dovrebbe avere un significato per i mariti, le mogli e gli amanti. Dovrebbe essere una pozione per tenere insieme il loro amore, qualcosa di simile a quella di cui leggiamo nel Sogno di una notte di mezza estate: una pozione per far nascere l’amore. Così scrive Moreno, convinto assertore della plasticità del sentimento umano. Questo libro raccoglie tre psicodrammi dedicati al fidanzamento, al matrimonio e all’amore, diretti da Moreno presso il Beacon Theatre di New York e la facoltà di Medicina della Sorbonne di Parigi.
Un matrimonio da fare. Lo psicodramma della coppia
Jacob Levi Moreno
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2005
pagine: 184
Questo libro raccoglie tre psicodrammi di Moreno dedicati al fidanzamento, al matrimonio e all'amore, da lui diretti nel Teatro di Beacon (New York) e alla facoltà di medicina della Sorbona di Parigi. "Che cosa fa nascere l'amore spontaneo?" dice Moreno ai suoi pazienti. "Come può l'amore svanire? E per via di altre atmosfere, altre rispetto alla prima, che sono sopravvenute a prenderne il posto? O potrebbe essere perché non c'è un mezzo per far risorgere il primo amore? Tuttavia la spontaneità può essere generata a volontà. Si può imparare a farlo. Lo psicodramma dovrebbe avere un significato per i mariti, le mogli e gli amanti. Dovrebbe essere una pozione per tenere insieme o per far nascere il loro amore.
Intervista multistrato ad Aldo Carotenuto
Ottavio Rosati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 1994
pagine: 112
Dall'amore alla clonazione da Goethe a Di Pietro, dal denaro al sesso attraverso libri vecchi e nuovi: tra fax e facezie uno tra i più famosi e controversi psicoanalisti italiani festeggia il suo sessantesimo compleanno parlando di sé e del sé con un allievo affettuosamente indiscreto in un'intervista multistrato come una torta da fare a fette. Una per psicantropi di ogni tipo, una per fanatici della cultura, una per semplici curiosi. Al volume è allegato il librodramma "Freud, Jung e Sabine Spielrein" dal programma di Raitre "Da Storia nasce Storia", su un supporto audiovisivo di 70 minuti.