Libri di Noemi Manzoni
La grande neve, quando c'era e come cadeva. 1985 e dintorni nel Piano d'Erba e Vallassina
Noemi Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Manzoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Era la notte del 13 gennaio 1985, quando il cielo si incaricò di ricordare all'uomo cosa può la natura; e lo fece con la grazia di una coltre di neve bianca, ma pesantissima, che andò a coprire l'intero nord Italia per tre, interminabili, giorni. Tutto, nelle prime ore, divenne immobile. I paesi parevano trasformati in presepi a misura d'uomo e il rumore silenzioso dei fiocchi accompagnava i commenti stupiti di chi, quello spettacolo, non l'aveva mai visto prima, mentre fuori le ore trascorrevano lente e ci si predisponeva a contrastare l'emergenza. Spazzaneve, ruspe, badili, sale erano gli unici mezzi con cui far fronte a quell'incursione celeste, via via ritrovando i profili delle strade mentre sui margini si levavano bianchi muri compatti, alti fino a due metri. Sono passati quarant'anni da quei giorni, ed è giunta l'ora che la grande neve torni, almeno in un libro, e con lei quei paesi fatti presepi, tra spazzaneve e scivoli di ghiaccio; a noi non resta che assistere allo spettacolo di quando c'era e come cadeva.
Tutto nel mondo è burla. 200 e più caricature di compositori nella stampa dell'epoca
Noemi Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Manzoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 233
« Di caricature, di caricature! di burle da copertina, di caricature in vignette a piè di pagina o su facciate centimetri 27 x 37,5. Duecento e più disegni di Verdi macìnino e di Wagner che vuole l’inchino; Berlioz ha di elettrico il metronomo, Strauss una sua opera. Liszt è dei Giudei il nuovo Messia, Mahler è della viennese Opera il nuovo dio. Quale per un appuntito disegnatore, quale per un criticone foresto, da gallinaccio vestito o incline per contrappasso a estero"ile simpatie, che riescono a deridere tutti coloro che in musica sono maestri. Di caricature, di caricature litografate, di sculture di caricature, di silhouette in zincogra"ia, i disegnatori di tutta Europa hanno ingombrato riviste che "ioriscono nel secondo Ottocento e si inaridiscono con la Grande Guerra. Della gran parte di quelle caricature, quando venivan fuori più « civettuole », si potrebbe affermare essere opera di celebri disegnatori, e noi ci contenteremo di segnalare talune delle più in vista, di compositori illustri e di illustri vittime; poiché tutto, tutto! è passato per la matita della satira musicale, salvo il conformismo della critica togata
Io non sono che un critico. Le prime di Verdi alla Scala nella stampa d'epoca (1839-1893)
Noemi Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Manzoni Editore
anno edizione: 2017
pagine: 500
"Io non sono che un critico" funge da libro delle fonti sulle reazioni di critica e di pubblico che un preciso periodo storico ha riservato alle prime rappresentazioni verdiane alla Scala di Milano. Si è pertanto proceduto a recuperare le testimonianze giornalistiche che i maggiori e più attenti critici del Teatro d'Opera hanno redatto e pubblicato. Tra le firme più autorevoli Pietro Cominazzi, Filippo Filippi, Alberto Mazzuccato, Amintore Galli, e tra le riviste Il Pirata, La Fama, Gazzetta Musicale, La Perseveranza. Ogni opera ha un inquadramento storico che contribuisce ad arricchire ed aiutare la lettura delle fonti.

