Libri di Nicoletta Loliscio
La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica
Nicoletta Loliscio
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2019
pagine: 224
La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica 2025
Nicoletta Loliscio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 432
Dispensazione di medicinali, preparazioni galeniche, ispezioni in farmacia, farmacia dei servizi, servizio farmaceutico, codice deontologico. Le disposizioni che disciplinano il settore farmaceutico sono sempre più complesse e numerose; negli ultimi anni in continua evoluzione a tal punto da far sorgere dubbi e perplessità nella loro comprensione nonché nell'applicazione alle singole fattispecie. Il farmacista deve così “districarsi” tra decreti e leggi che vengono poi sempre rettificati e notificati. L'edizione 2025 si presenta chiara, utile, pratica e accessibile; ancora una volta unica nel suo genere. Sebbene la guida sia stata pensata come uno strumento da utilizzare nella pratica professionale e nella fase conclusiva di formazione di uno studente universitario, l'inserimento di richiami teorici relativi alla brevettistica farmaceutica consentono di avere a disposizione una panoramica più ampia della materia; la sezione “farmacovigilanza” completa il quadro normativo relativo al ciclo di vita del farmaco, dal suo sviluppo fino alla sorveglianza sanitaria post-marketing. Il manuale si presenta ancora come una guida aggiornata a supporto del farmacista impegnato da anni sul campo e del “giovane” farmacista che si avvicina alla professione; tiene in considerazione le recenti evoluzioni della farmacia che ha visto ampliare la sua natura economica in presidio polivalente di prossimità avamposto del SSN. La nuova edizione approfondisce il tema multidimensionale del quadro giuridico della farmacia che si arricchisce della figura del farmacista-grossista, che continua a subire gli effetti dei numerosi interventi sulla cannabis e che vede la definitiva stabilizzazione della farmacia dei servizi a conclusione dell'iter di sperimentazione. La guida viene ideata come una semplice raccolta di tutte le modalità operative e consigli pratici che possono essere attuati nella pratica professionale senza avere la benché minima presunzione e legittimità di sostituire quanto di ufficiale viene pubblicato in Gazzetta a mezzo stampa, nei siti istituzionali delle singole Regioni e degli ordini di categoria. In un panorama normativo così dinamico in cui la farmacia è al centro di continui processi evolutivi quasi tutte le sezioni del manuale sono state nuovamente rivisitate.
La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica 2024
Nicoletta Loliscio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2024
pagine: 336
Le disposizioni che disciplinano il settore farmaceutico sono sempre più complesse e numerose; negli ultimi anni in continua e rapida evoluzione a tal punto da far sorgere dubbi e perplessità nella loro comprensione e applicazione. Il farmacista deve così "districarsi" tra decreti e leggi che vengono poi sempre prontamente rettificati e notificati. Questo è un manuale didattico, una guida rapida a supporto sia del farmacista da anni impegnato sul campo che del "giovane" farmacista che si avvicina alla professione. La guida viene ideata come una semplice raccolta di tutte le modalità operative e consigli pratici che possono essere attuati nella pratica professionale senza avere la benché minima presunzione e legittimità di sostituire quanto di ufficiale viene pubblicato in Gazzetta a mezzo stampa, nei siti istituzionali delle singole Regioni e degli ordini di categoria. Ancora una volta la sezione relativa ai farmaci veterinari ha subito cambiamenti in relazione alle nuove modalità operative richieste dall'applicazione del nuovo codice comunitario, mentre quella degli stupefacenti continua a subire gli effetti di decreti e ricorsi al tar circa gli inserimenti in tabella dei medicinali. La farmacia si evolve senza sosta tra esigenze di mercato e necessità di adeguamenti normativi e la stessa è chiamata a rispondere a nuovi bisogni di salute con un modello organizzativo più complesso e articolato capace di adattarsi ai tempi e alle sfide di prossimità e prevenzione. La normativa che si è susseguita durante la crisi pandemica ha apportato significative innovazioni al quadro che è andato definendosi man mano in funzione di un impianto normativo svincolato dal contesto emergenziale. Il sempre più rapido sviluppo della farmacia dei servizi ha reso dunque opportuna una rimodulazione più chiara di alcune parti del manuale. Negli ultimi anni, la crescente presenza degli italiani su Internet e sui social media ha spinto molte farmacie a migliorare la propria visibilità e sfruttare queste piattaforme per sviluppare una relazione con il pubblico anche fuori dalla farmacia e per intercettare una clientela differente approcciando «nuovi» social media come Instagram e Tiktok. Indicazioni più dettagliate in merito sono state fornite nel manuale 2024. In un panorama normativo così dinamico in cui la farmacia è al centro di continui processi evolutivi quasi tutte le sezioni del manuale sono state nuovamente rivisitate.
La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica. 2023
Nicoletta Loliscio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
pagine: 352
Dispensazione di medicinali, Preparazioni galeniche, Ispezioni in farmacia, Farmacia dei servizi, Servizio farmaceutico, Codice deontologico. Le disposizioni che disciplinano il settore farmaceutico sono sempre più complesse e numerose; negli ultimi anni in continua e rapida evoluzione a tal punto da far sorgere dubbi e perplessità nella loro comprensione e applicazione. Il farmacista deve così “districarsi” tra decreti e leggi che vengono poi sempre prontamente rettificati e notificati. Questo è un manuale didattico, una guida rapida a supporto sia del farmacista da anni impegnato sul campo che del “giovane“ farmacista che si avvicina alla professione. Ancora una volta la sezione relativa ai farmaci veterinari ha subito notevoli cambiamenti tanto da essere completamente ristrutturata nell'edizione 2023 sia nella forma che nei contenuti. L'emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia ha accelerato in Italia la digitalizzazione delle procedure operative e “Le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, e altre disposizioni in materia sanitaria” hanno reso strutturale e ordinaria le attività professionali già avviate in fase di sperimentazione e ufficializzati ora mediante protocolli di intesa. Infine il processo di riforma della laurea magistrale abilitante in farmacia con il tirocinio pratico-valutativo come parte integrante della formazione universitaria concluso poi con la pubblicazione delle modalità semplificate di svolgimento dell'esame di Stato di abilitazione alla professione per i laureati del vecchio ordinamento hanno necessariamente richiesto una sezione dedicata riportata integralmente a fine manuale 2023. In definitiva quasi tutte le sezioni del manuale sono state rivisitate, alcune sicuramente in misura minore rispetto alle altre.
La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica 2022
Nicoletta Loliscio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 326
Nell’edizione 2022 ampio spazio è stato dedicato all’iter legislativo di autorizzazione dei farmaci, ai casi di esportazione e importazione, irreperibilità sul territorio nazionale nonché all’accesso precoce e all’uso off-label. Oltre al capitolo dei “Medicinali per uso umano”, anche i capitoli “Medicinali per uso veterinario” e “Preparazioni Galeniche” sono stati interessati da aggiornamenti importanti. Il presente manuale viene pubblicato a cavallo della fine dello “stato di emergenza” legato alla circolazione del Cov-Sars-2 ma il perdurare della pandemia, seppur volta a mutare in endemia, potrebbe comportare durante il corso dell’anno modifiche legislative che risulterebbero discordanti da quelle menzionate in questa edizione.