Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicola Antonio De Giorgio

Il gioco del riversino

Il gioco del riversino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Colonnese

anno edizione: 2024

pagine: 80

Tra i tanti estimatori, anche Ferdinando IV di Borbone, amava molto il gioco del Riversino. L'origine di queste carte è molto incerta, ma potrebbero essere apparse in Italia ancor prima che a Barcellona e in Francia, dove il gioco era molto diffuso tra XVII e XVIII. La riscoperta del Riversino fa parte di un percorso avviato da Candida Carrino all’Archivio di Stato di Napoli sulla storia e le storie intorno ai giochi di carte, che si avvale dell’appassionata consulenza degli studiosi Vincenzo Capuano e Nicola Antonio De Giorgio.
25,00

Le carte del re post 1826

Le carte del re post 1826

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: D'Amico Editore

anno edizione: 2023

Le Carte del Re erano le carte più pregiate in uso nel Regno di Napoli durante il periodo borbonico. Ne sono state identificate due tipologie con questa denominazione: la prima in uso dai primi anni agli anni ’20 del XIX secolo, la seconda dal 1826 fino alla caduta del Regno delle Due Sicilie. In questa confezione vengono offerte Le Carte del Re post 1826, riprodotte in due versioni: da collezione e da gioco. Inoltre è presente un poster raffigurante l’insieme delle 40 carte.
25,00

Le carte del Re del 1816. Le carte da gioco a Napoli. Ediz. italiana e inglese

Le carte del Re del 1816. Le carte da gioco a Napoli. Ediz. italiana e inglese

Nicola Antonio De Giorgio

Libro

editore: D'Amico Editore

anno edizione: 2022

Una cronistoria delle carte da gioco nel Regno di Napoli dal XV al XIX secolo e uno studio dell'evoluzione del loro aspetto grafico in tale periodo storico. Si parte dal primo esempio di carte prodotte a Napoli da Pietro Ciliberto nel 1587 per giungere a quelle utilizzate nella prima metà del XIX secolo e si analizzano sia le cosiddette correnti che le più prestigiose Carte del Re. L'opera è stata tradotta in lingua inglese dal professor Vincenzo Pepe. In questa confezione viene allegato il rarissimo mazzo delle Carte del Re, in uso dal 1816 al 1826, riprodotto in due versioni differenti: da collezione e da gioco.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.