Libri di Niccolò Guicciardini
Isaac Newton. Filosofo della Natura, interprete della Scrittura, cronologo degli Antichi Regni
Niccolò Guicciardini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 252
Isaac Newton è considerato uno dei più grandi scienziati mai esistiti, ma lo spettro dei suoi interessi fu molto più ampio di quello di uno scienziato a noi contemporaneo. Egli fu profondamente coinvolto in studi alchemici, fu un erudito studioso della Bibbia, della storia della Chiesa e delle antiche civiltà, e infine svolse un ruolo di primo piano nella politica, nell’economia e nella promozione della ricerca scientifica britanniche. Questa biografia intellettuale introduce all’opera di Newton in matematica, ottica, alchimia, meccanica e astronomia e al modo in cui egli vedeva queste discipline in relazione alla sua ricerca dei segreti più profondi dell’universo e della religione, collocando il grande filosofo della natura nel contesto travagliato dei dibattiti religiosi e politici che ebbero luogo durante la sua vita.
Newton
Niccolò Guicciardini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 235
"Spero, quasi ad esempio, di mostrare quanto la matematica valga in filosofia naturale e quindi di esortare i geometri ad accingersi a un più stretto esame della natura, e gli amanti della scienza naturale ad appropriarsi prima della geometria, affinchè i primi non sprechino totalmente il loro tempo in speculazioni in alcun modo utili alla vita umana, e i secondi, a lungo impegnati con un metodo inadeguato, non perdano ogni loro speranza per sempre" (Newton).
Fisica quantistica. Una introduzione
Niccolò Guicciardini, Gianluca Introzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 288
Scopo del volume è fornire una introduzione ai concetti fondamentali della fisica quantistica. Sono presentati i concetti fondamentali della meccanica quantistica alla cui definizione hanno lavorato fisici quali Planck, Einstein, Bohr, de Broglie, Heisenberg, Born, Bohm e Bell, tra i protagonisti della fisica moderna che occupano una posizione di rilievo non solo nella scienza, ma anche nella filosofia della scienza del Novecento. Particolare rilievo è assegnato alla cosiddetta "interpretazione di Copenhagen" e ai suoi critici. Questa interpretazione ha avuto un'enorme influenza sullo sviluppo della scienza e della filosofia del Novecento ed è ancora oggi accettata dalla maggioranza degli scienziati. Il lettore potrà seguire come, a partire dalla pubblicazione nel 1935 del paradosso di EPR e di quello sul gatto di Schrödinger, i fisici abbiano formulato interpretazioni alternative e sviluppato straordinari risultati teorici e sperimentali, quali le teorie a variabili nascoste, la disuguaglianza di Bell e le esperienze di Aspect.