Libri di Nello Mangiameli
Essoterismo sigmasofico
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 408
Il termine esoterismo indica l'insieme di dottrine e di conoscenze, segrete e riservate, che descrivono la realtà complessiva, il divino, il cosmo (…). Nella Tradizione, tali conoscenze sono state rese accessibili soltanto a una cerchia ristretta di persone, i cosiddetti iniziati. Il termine deriva dal greco esoterikos che significa interiore. Le conoscenze esoteriche possono essere filosofiche, religiose, spirituali (…) e racchiudibili nel termine misteriosofia (la disciplina che si riferisce alla conoscenza iniziatica dei misteri). L'Essoterismo Sigmasofico tratta gli stessi temi dell'esoterismo, della misteriosofia, rendendoli però disponibili ad ogni essere umano che ne faccia esplicita richiesta, ponendo in remissione definitiva la convinzione esoterica per cui tali misteri debbano essere conosciuti soltanto dagli iniziati. Il termine essoterismo è quindi l'opposto-complementare di esoterismo. La Via di conoscenza Sigmasofia assume, esclusivamente, l'orientamento essoterico di divulgazione libera della misteriosofia. Con l'Essoterismo Sigmasofico, la teoria derivante dalla pratica dei misteri, viene insegnata nella I.S.U. (International Sigmasophy University) ed è riconosciuta come una tra le diverse materie studiate: tutte vivono l'olos-direzionamento di una pratica, oltre la Tradizione, oltre l'esoterismo, oltre la spiritualità.
S.T.o.E. Sigmasophy theory of everything
Nello Mangiameli
Libro: Libro rilegato
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 688
"La S.T.o.E. (Sigmasophy Theory - and practice - of Everything) nasce dall'esperienza diretta e dalla pratica operativa della Sigmasofia Io-somato-autopoietica. È una formazione a se stessi, personale, scientifica, filosofica, bios-etica e d'avanguardia. La S.T.o.E. reintegra i riduzionismi, i collassi che hanno indotto l'Io-psyché dell'essere umano ad identificarsi prevalentemente nel solo sensorio-percettivo, tanto da spingere alcuni scienziati ad affermare che la T.O.E. (Theory of Everything) possa unificare soltanto funzionalità fisiche, espresse matematicamente. Si sommano e se ne partecipa-osserva la proprietà emergente che ne nasce: il sigma."
Y. Il libro vivente
Nello Mangiameli
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 168
L'essere umano prendendo coscienza delle sue potenzialità latenti e del suo funzionamento, potrà scoprire direttamente che ogni cambiamento nella vita e nel sociale può avvenire solo attraverso un cambiamento interiore, profondo e rivoluzionario. E' solo mettendo fine al disordine interiore che può nascere spontaneamente l'ordine. In seguito a questo cambiamento, se effettivamente vissuto, avremo la consapevolezza che la nostra coscienza vive, anche e soprattutto, al di là delle leggi dualistiche imposte dalla logica corrente. Quando in noi nascerà qualcosa di differente, anche nelle nostre relazioni nascerà qualcosa di diverso e anche la società sarà qualcosa di nuovo.
L'animazione del pensiero. Una via oltre la spiritualità
Nello Mangiameli
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 224
L'animazione del pensiero propone una via innovativa che può condurre alla scoperta dei significati profondi della morte e della vita. E' articolata in azioni denominate: "animazioni", "situazioni" e "risalite". Praticarle senza fretta, ma senza tregua, inizierà a far nascere una particolare animazione del pensiero che, se realmente raggiunta, risulterà per ogni essere umano la base indispensabile a creare, dalla propria essenza, nuove pratiche della morte e della vita. Ognuno animerà la propria esistenza in base alla consapevolezza raggiunta.
Y. L'arte marziale interiore. L'universo che osserva se stesso
Nello Mangiameli
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 288
L'arte marziale interiore è un'azione che intende condurre a vivere direttamente e consapevolmente i significati profondi delle energie che sostengono il fluire della vita e della morte. Scopi di quest'arte sono infatti osservare, riconoscere, penetrare, vivere, risalire e dissolvere i problemi, la depressione, le angosce, lo stress, le varie patologie: in definitiva, le distrazioni presenti nella coscienza dell'essere umano.
La bioetica autopoietica. Oltre la bioetica religiosa e laica
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 244
"La Bioetica Autopoietica" pone fine alle proiezioni denominate 'cultura della vita' e 'cultura della morte', riconoscendole come anacronistiche. Si basa sul riconoscimento vissuto che le differenti concezioni bioetiche 'sacralità o indisponibilità della vita' e 'qualità e disponibilità della vita' sono interpretazioni riduzioniste che evidenziano una non adeguata formazione dell'Io-psiché-a se stesso e alla condizione di non separabilità degli Universi, di cui è parte integrante. Favorita dalla ripetitività dogmatica della bioetica religiosa e dal riduzionismo identificato in se stesso della bioetica laica, la bioetica autopoietica cerca di contribuire, con efficacia vissuta, alla trans-mutazione dell'attuale paradigma esistenziale.
La naturale evoluzione del tempio
Nello Mangiameli
Libro: Libro rilegato
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 320
La coscienza. Studi e ricerche d'avanguardia
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 220
"La coscienza. Studi e ricerche d'avanguardia" illustra come, l'Universi, di cui siamo parte integrante, sia un ente retto da ciò che ho denominato campo coscienziale olistico-autopoietico. Tale campo veicola la causalità o determinismo innato: ciò da cui nascono le leggi sensibili e sovrasensibili, locali e complessive che vediamo in azione nella natura. Tali leggi operano in stato E.C.A., coinvolgendo la manifestazione sensibile, le sue meccaniche quantistiche, i suoi atomi, creandole, informandole e determinandone, le caratteristiche e le funzionalità. Questo libro presenta tutte le sfaccettature che riguardano la coscienza sia nella sua manifestazione localistica, l'Io-psyché, sia come significati-significanti psico-somatici, sia come fisiologia psico-somatica e sovrasensibile non locale. Nel libro viene presentato, per la prima volta, l'E.S.U.C., finalizzato alla trasmissione-ricezione coscienziale, non locale e simultanea di messaggi con intelligenze presenti nell'Universi-parte, da cui sono state evidenziate diverse pre-cognizioni: nel libro verranno presentate le prime dieci.
La morte. Studi e ricerche d'avanguardia
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 212
"Ci siamo mai chiesti, seriamente, che cosa sia la morte? Il post-mortem? Gli studi e le ricerche d'avanguardia sulla morte stanno iniziando, attraverso il vissuto diretto (innovative meditazioni dinamiche integrali per vivere stati di entanglement coscienziale e di non località), a rispondere a tali domande. Si prende coscienza non della morte normalmente intesa, ma di ciò che ho denominato stato coscienziale punto morte, ossia, il superamento definitivo dello stato di morte riconosciuto sia nell'accezione scientifica che nell'accezione religioso-spirituale, in favore del riconoscimento della funzionalità unica dell'Universo che può, appunto, creare, con continuità, lo stato coscienziale punto vita (nascita) e lo stato coscienziale punto morte (morte) di miliardi di esseri viventi, di parti-Universi, provando così il proprio essere trans-finitamente (in modo mai finito) in vita-autopoiesi."
La musica e la danza autopoietiche. L'arte marziale interiore per il terzo millennio
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 230
È l'Arte Marziale Interiore per il terzo millennio, fondata da Nello Mangiameli, sinteticamente denominata Sigma. Può condurre a vivere, direttamente e consapevolmente, i significati-significanti dell'esistenza, della vita-autopoiesi, nelle espressioni sensibili e sovrasensibili, consce e inconsce, localistiche e non locali. È l'azione pedagogica-psicagogica che indica le tecnologie psicosomatiche, utili a olosdirezionare l'essere umano verso la presa di consapevolezza dei principi attivi innati di auto-determinazione-realizzazione, auto-organizzazione, autorigenerazione-guarigione, di omeostasi e conoscenza, disponibili ad ogni Io-psyché. Nel volume vengono presentate le tecnologie, denominate Pancrazio autopoietico (pan, il Tutto e Kration, forza) e Sigma-gym (sommatoria di tecniche per allenare la muscolatura dell'Io-psyché, del soma e dell'energia).
La sessualità. Studi e ricerche d'avanguardia. La sessualità della conoscenza
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 240
All'essenza, la Sessualità della Conoscenza (S.d.C.) ci rivela come, attraverso la sua pratica, si possa vivere la visione olistico-autopoietica dell'esistenza, dell'ecologia, dell'Universi, di cui siamo parte integrante e inscindibile. La S.d.C. è innata e risiede nelle radici dell'Io-psyché. Riconosce che il maschile e il femminile sono la riduzione a genere dello stato di androginia, veicolato dall'essere umano. Infatti, a comprova, è facilmente verificabile come le cellule che ci formano siano composte dal principio femminile (ovulo) e da quello maschile (spermatozoo), uniti, inscindibili: androgino (dal greco andròs, uomo e gyné, donna) ossia chi partecipa la natura di entrambi i sessi.
S.T.o.E. Sigmasophy theory of everything
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 498
"La S.T.o.E. (Sigmasophy Theory -and practice- of Everything) nasce dall'esperienza diretta e dalla pratica operativa della Sigmasofia Io-somato-autopoietica. È una formazione a se stessi, personale, scientifica, filosofica, bios-etica e d'avanguardia. La S.T.o.E. reintegra i riduzionismi, i collassi che hanno indotto l'Io-psyché dell'essere umano ad identificarsi prevalentemente nel solo sensorio-percettivo, tanto da spingere alcuni scienziati ad affermare che la T.O.E. (Theory of Everything) possa unificare soltanto funzionalità fisiche, espresse matematicamente. Si sommano e se ne partecipa-osserva la proprietà emergente che ne nasce: il sigma."

