Libri di Nathalie Scholz
Il ritorno dei contadini
Silvia Pérez-Vitoria
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2015
pagine: 208
Si è parlato della "fine dei contadini", ma essi sono sempre presenti e ancora oggi rappresentano la metà dell'umanità. Questo libro rivisita la storia delle classi contadine e mostra come esse hanno saputo preservare, in tutto il mondo, valori di solidarietà e di equilibrio ecologico nonostante le devastazioni sociali e ambientali provocate dall'industrializzazione dell'agricoltura. In prima linea di fronte ai grandi problemi che attraversano il pianeta - disoccupazione, ambiente, salute - i contadini avanzano proposte e creano alternative. A loro è dedicato questo studio appassionante, che dimostra quanto il ritorno dei contadini sia una vera e propria fortuna per le nostre società. Postfazione di Pier Paolo Poggio.
Natale bianco Natale nero
Béatrice Fontanel, Tom Schamp
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 40
Moussa vive in Francia ma una volta faceva il fabbro in Africa. Oggi raccoglie la spazzatura, ma sa aggiustare tutto, proprio tutto. E ha anche un sacco di nipotini, di tutte le età. La fine dell’anno si avvicina e c’è grande preoccupazione tra i bambini. È il loro primo Natale in Francia e hanno paura che Babbo Natale non verrà da loro. «Te lo dico io: Babbo Natale è bianco. Non verrà da noi. Va dai bambini bianchi e basta». Ma in cantina Moussa si è creato una piccola officina segreta dove ha raccolto un sacco di oggetti durante l’anno: vecchie bambole senza capelli, robot senza braccia, scolapasta arrugginiti, CD usati, fiori di plastica. Moussa non ha dubbi: anche quest’anno il Natale dei suoi nipotini sarà speciale e di mille colori!. Età di lettura: da 5 anni.
Ande precolombiane. Forme e storia degli spazi sacri
Adine Gavazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2010
pagine: 327
Questo libro si avventura in un viaggio millenario tra gli ecosistemi di costa, Sierra e selva, alla ricerca del significato delle forme espresse dalle architetture cerimoniali a partire da un punto di vista andino. Attraverso dati archeologici, etnografici e antropologici viene ricostruita una storia inedita e monumentale, dimostrando come la sua memoria sia giunta viva sino alla contemporaneità. Partendo dai siti più arcaici di recenti scoperte, come Ventarrón e Caral sulla costa, passando per i primi grandi centri cerimoniali della Sierra, come Chavin de Huàntar, si dimostra come le società andine possano prosperare generando complessi mondi estetici, senza passare attraverso il processo di secolarizzazione della città e mantenendo un costante equilibrio con le forze della natura. L'osservazione analitica e la lettura delle architetture moche, nasca e tiahuanaco, accanto ai fenomeni di pianificazione wari, consentono di comprendere l'orizzonte territoriale inca in una nuova prospettiva, più profonda e consapevole di quanto mai fatto sinora. L'architettura della selva, infine, miracolosamente funzionante e resistita a cinquecento secoli di tentativi di eliminazione, dimostra la presenza e la continuità degli spazi sacri attraverso i centri cerimoniali del passato e odierni, animati da geometrie e forme di una visione spirituale letteralmente indistruttibile.
A tutta birra!
Christian Voltz
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2010
pagine: 28
Nicolas è in ritardo, la mamma lo chiama impaziente: "Nicolas!!! Sei pronto o no?" Ma la mamma non lo sa? Che lui sa prepararsi in un baleno, a tutta birra! Infatti eccolo: è già pronto e vestito, zaino in spalla, berretto in testa... ma, non mancherà qualcosa? Età di lettura: da 3 anni.
Natale bianco Natale nero
Béatrice Fontanel, Tom Schamp
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 40
Moussa non è di qui. Però riesce a inventare per i suoi nipoti un Natale straordinario, bianco, nero di tanti altri colori. Età di lettura: da 5 anni.
Un giardino sottoterra
Jo Seonkyeong
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 34
Il signor Moss lavora di notte. Fa lo spazzino in metropolitana. Una notte, dentro una galleria che non avevva mai esplorato, scopre una presa d'aria dietro un ammasso di rifiuti, così gli viene un' idea... Età di lettura: da 5 anni.
Il ritorno dei contadini
Silvia Pérez-Vitoria
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 205
Il volume rivisita la storia delle classi contadine e mostra come essa ha saputo preservare, in tutto il mondo, valori di solidarietà e di equilibrio ecologico nonostrante le devastazioni sociali e ambientali provocate dall'industrializzazione dell'agricoltura. L'autrice dedica al soggetto un saggio appassionato, che dimostra quanto il ritorno dei contadini sia una vera e propria fortuna per le nostre società.
Lieto evento a casa Dolcetti
Sandra Poirot Chérif
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 36
Da qualche tempo la signora Dolcetti ha spesso la testa tra le nuvole... È sovrappensiero, perde costantemente le chiavi di casa e dimentica le torte in forno. Il signor Dolcetti si chiede che cosa stia succedendo... Età di lettura: 5 anni.