Libri di Nadia Ciopponi
Donne come noi
Nadia Ciopponi, Paola Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2008
pagine: 135
Parola di donne. Otto secoli di letteratura italiana al femminile. Le Signore della letteratura italiana dal Duecento al Novecento
Nadia Ciopponi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2004
pagine: 153
Costumi, usi, vicissitudini, credenze, rapporti familiari e ruoli sociali: tanti sono i punti di contatto e di raffronto fra le vite e le opere delle signore letterate italiane. Da Compiuta Donzella (XIII secolo) a Dacia Maraini (XX secolo) cinquanta biografie, corredate di citazioni ed estratti dalle opere fondamentali, mettono in luce il profondo legame psicologico fra autrici e ruoli maschili nella famiglia e nella società, dando voce ad una lunghissima storia di silenzi, abusi e sopraffazioni. Nell'Ottocento, nonostante la lotta per l'affermazione di un'identità femminile fosse ancora aperta, cominciarono ad affacciarsi nel panorama culturale italiano i primi nomi destinati a comparire nelle antologie letterarie: Matilde Serao, Grazia Deledda e Sibilla Aleramo, ma è col Novecento che, finalmente, la donna ha il diritto di essere riconosciuta a pieno titolo nel suo ruolo di cittadina e scrittrice.
Non ci resta che mangiare
Nadia Ciopponi, Paola Marcelli
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2009
pagine: 180
Innamòrati di me
Nadia Ciopponi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 126
Seppure anche personaggi di potere, eroi, scrittori, re, generali e imperatori abbiano amato, mai si è preso in considerazione quanto la loro passione, sia essa felice o disperata, consumata o solo desiderata, possa averne segnate le scelte. Ampliamente citati nelle gesta belliche, imprese politiche o opere letterarie, difficilmente essi emergono per le loro pene o gioie sentimentali. Tuttavia l'amore da sempre influenza la storia, la società e la cultura, contribuendo in positivo o negativo al raggiungimento di un risultato.