Libri di Monica Cinquini
Mentre nessuno se ne accorge. Soli perché scegliamo di esserlo?
Monica Cinquini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2014
pagine: 220
Ventuno. Quel dolore che porta al coraggio
Monica Cinquini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 188
Per essere felici ci vuole coraggio. Monica narra l'incontro con la giustizia e la condanna di un colpevole ottenuta da parte di una donna coraggiosa che trova nell'amore verso se stessa, il compagno, la famiglia, le amiche e gli amici la forza di denunciare la violenza subita, affrontare i disagi del processo, superare l'ipocrisia di chi guarda con pietà e dà facili giudizi. E coraggio è stato, per Monica e per tante altre, esprimere la volontà di far perseguire il colpevole, di prendere la parola e chiedere ascolto anche in sede giudiziaria. Il libro di Monica, come ogni voce di donna che fa dono alle altre della sua storia, rappresenta sulla scena pubblica la libertà di donne coraggiose che rifiutano il ruolo di vittime e provano a costruire un mondo in cui la libertà femminile sia qualità della vita. Perché la voce di donne coraggiose e libere è capace di influire sui maschi e modificarne i comportamenti (dall'introduzione di Maria Pia Lessi).
Paradigma del tradimento
Monica Cinquini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2017
pagine: 128
Quattro forme di tradimento che si intersecano, nel sentire più profondo di una donna coraggiosa nella moderna Cuba, con il loro insieme disordinato di inquietudine, di effimero piacere, di pericolosa abitudine, di coraggio o di rassegnazione: dell'amante, di noi stessi, dell'amicizia, del popolo e dell'idea politica. Le scelte.
Dappertutto
Monica Cinquini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2021
pagine: 212
"Virginia e Gabriel si conobbero un 22 luglio, un giorno caldo e nuvoloso in cui lei credeva di tirare una boccata d'aria buona per riprendersi. Mai avrebbe pensato che quel momento si sarebbe tramutato nell'imminente congedo dalla sua insufficiente realtà" (dalla prima pagina del libro).